vigili urbani - IIl Comando di Polizia Municipale di Novi Ligure, in esecuzione di precise direttive dell’Amministrazione Comunale, ha implementato i propri servizi mirati alla tutela della sicurezza urbana, anche negli aspetti che ne riguardano la percezione, con impiego di Personale anche in abiti borghesi. .

“Oltre alle verifiche già in atto – dicono al Comando – saranno controllate quotidianamente le piazze, le vie centrali, gli ingressi degli esercizi commerciali ed il mercato settimanale, dove occasionalmente o con più frequenza stazionano questuanti e altri individui che possono, con fare petulante o prepotente, indurre timore nelle persone, soprattutto se di sesso femminile o anziane e saranno ulteriormente verificate le condizioni di regolarità degli stranieri sul territorio nazionale. Sebbene già da più anni siano svolti, con ottimi risultati, attenti controlli, attinenti la sosta e gli accampamenti vietati di nomadi, soprattutto nelle aree periferiche e industriali della città, sono e saranno costantemente monitorate tali zone in modo da impedire, per quanto possibile, eventuali violazioni al codice della strada o ad altre leggi.”

Sono in atto altresì, anche in collaborazione con il Comando della Compagnia carabinieri di Novi Ligure, controlli mirati alla verifica del rispetto dell’ordinanza sindacale del 4 agosto scorso di rideterminazione degli orari di apertura e chiusura di esercizi commerciali e pubblici esercizi e contenente altre norme attinenti il decoro urbano.

Tale ordinanza è volta a prevenire e reprimere comportamenti contrari alla civile convivenza, che si manifestano, in particolare, nelle ore serali/notturne nelle vie del centro storico.

“Saranno particolarmente controllate le norme contenute nei vari regolamenti comunali – concludono i Vigili – come ad esempio quello di polizia urbana o quello per la tutela e la conduzione degli animali d’affezione. Ai fini della circolazione stradale oltre ai consueti controlli giornalieri effettuati, anche mediante strumentazione elettronica e atti al rilievo della velocità mantenuta dai veicoli, oppure per il rilievo di alcol o droga durante la guida, si porrà in essere una campagna di sensibilizzazione e controllo anche per i conducenti di velocipedi, che, in alcuni casi mettono in pericolo la propria e l’altrui incolumità. Da questo punto di vista saranno controllati in particolare coloro che, utilizzando tale mezzo a velocità o in modo non consono lungo il viale Aurelio Saffi, mettono in pericolo l’incolumità dei pedoni.”

20 settembre 2014