piovera castello - QContinua la rassegna Castelli Aperti che offre la possibilità di scoprire dimore storiche spesso chiuse al pubblico perché private. E’ il caso del castello di Piovera, di cui si consiglia la visita domenica 21 settembre.

Circondato da un vasto parco con annessa tenuta agricola è tuttora difeso da una cinta muraria e da un fossato risalenti al XIV sec.

Su antecedenti accampamenti (romano e carolingio) e sulle rovine di un convento, nasce come fortezza con i Visconti di Milano. Passa successivamente ai Mandelli, ai Gallarati, agli spagnoli Omodei agli Sforza ed ai Savoia che insignirono del feudo di Piovera Francesco Maria Balbi, ultimo feudatario. Nel XIX sec. venne trasformato in dimora signorile dall’attuale aspetto romantico, senza però intaccare l’originale struttura a “U”. Il castello porta ancora tracce di intonaco nero, forse a lutto per la morte di Napoleone Bonaparte.

Dagli anni Sessanta appartiene al Conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo aprì al pubblico divenendo un pioniere e un esempio tra i proprietari di dimora storica privata.

La visita riguarda il piano nobile del castello, dalla torre al pianterreno agli ambienti delle cucine e continua nei fabbricati annessi al castello, gli antichi granai e le scuderie, dove trovano spazio il museo degli antichi mestieri e un’ importante collezione di arte contemporanea creata dal Conte e dal suo cenacolo di artisti.

 

LE ALTRE APERTURE DI CASTELLI APERTI DI DOMENICA 21 settembre IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

CASTELLO DI POZZOLO FORMIGARO ore 15.00-18.30

CASTELLO DI UVIGLIE A ROSIGNANO MONFERRATO ore 10.30; visita guidata e previo appuntamento

CASTELLO DI TRISOBBIO ore 10.00 – 13.00: 15.00 – 19.00; visita librea

MUSEO CIVICO E ARCHEOLOGICO AD ACQUI TERME ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00; visite libere

MUSEO LA TORRE E IL FIUME A MASIO ore 15.00-18.30; visite libere

VILLA LA SCRIVANA A VALMADONNA 15.00-17.30; visita libera del parco e cappella

 

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it,  scrivere a  “info@castelliaperti.it o telefonare al numero verde della Regione Piemonte 800 – 329329

 20 settembre 2014