Nessuno ne parla ma da parecchio tempo, per diversi giorni la settimana, alla stazione di Tortona si fermano per circa 30 minuti due treni che trasportano l’acido Fluoridrico, una sostanza pericolosissima per la salute.

L’acido fluoridrico, infatti,  è estremamente tossico sia per inalazione della forma che per contatto con la soluzione acquosa; l’affinità dello ione fluoruro con gli ioni calcio e magnesio danneggia il tessuto osseo e le vie nervose.

L’ingestione è spesso mortale. I primi sintomi di avvelenamento possono manifestarsi anche a distanza di 12 ore dal contatto con la sostanza, quando ormai può essere troppo tardi per intervenire, una circostanza che rende questo composto molto pericoloso.

I treni, a quanto pare,m arrivano dal Veneto e sono diretti alla Solvay di Spinetta Marengo.

La situazione non è nuova, ma assume contorni molto preoccupanti soprattutto in vista di una prossima chiusura del posto di Polizia ferroviaria di Tortona che, malgrado la carenza di organico, in qualche modo riesce a garantire un certo controllo ai trasporti.

Cosa succederà in caso di chiusura del posto di Polizia ferroviaria? Chi si occuperà dei controlli?

Inoltre c’è sempre da non sottovalutare il rischio attentati.

Per questo motivo ci badiamo bene dal comunicare orari e numero dei treni, tuttavia vogliamo segnalare il fenomeno che rischia di diventare  davvero preoccupante senza la presenza della Polizia Ferroviaria, la cui chiusura sembra imminente.

 17 settembre 2014

treni acido - L