modelle in bicicletta - £EDal 16 al 22 settembre si tiene l’edizione 2014 della Settimana europea della mobilità sostenibile dallo slogan Our streets, our choice. L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni alla promozione e pianificazione di una mobilità efficiente e sostenibile, e all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Quest’anno, per la prima volta, anche il Comune di Casale Monferrato, ha deciso di aderire, organizzando alcuni eventi in collaborazione con Fiab Alessandria e Fiab AmiBici Monferrato.

In particolare, sono due gli eventi organizzati dal Comune, Assessorato Ambiente e Mobilità, entrambi programmati per mercoledì 17 settembre.

Dalle ore 17,00 alle ore 20,30, in Piazza Castello, per i cittadini sarà possibile provare gratuitamente biciclette a pedalata assistita, quadricicli e veicoli elettrici, messi a disposizione da parte di aziende casalesi.

Dalle 18,30 alle ore 20,30, al secondo piano del Castello, ci sarà un incontro aperto al pubblico dal titolo Mobiplan Casale – un piano di mobilità sostenibile e trasporto urbano, a cui interverranno l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’assessore all’Ambiente e Mobilità Luca Gioanola, Amc, le Associazioni Fiab di Alessandria e Casale Monferrato e Legambiente.

«Questo è un primo appuntamento per iniziare a parlare in modo condiviso e aperto di un piano integrato di mobilità e trasporto per Casale – ha dichiarato l’assessore Gioanola -, capace di integrare in un’unica piattaforma tutte le varie declinazioni ed esigenze per potersi muovere a piedi, in bicicletta, con mezzi propri e con mezzi pubblici in modo conveniente, efficiente, sicuro e sostenibile. Un piano da integrarsi non solo in una visione cittadina, ma di territorio, prestando attenzione a rispondere alle esigenze dei cittadini di ogni età che vivono a Casale o che a Casale ci vengono per lavoro, servizi, turismo, tempo libero; nei giorni feriali e festivi».

Nell’ambito dell’incontro sarà inoltre illustrato il progetto Greenway delle 2 cittadelle, proposto dalle associazioni Fiab di Alessandria e Fiab Casale AmiBici Monferrato.

Seguiranno, altri due appuntamenti, organizzati da Fiab di Casale Monferrato e patrocinati dal Comune.

16 settembre 2014

modelle in bicicletta - L