La Giunta comunale ha approvato il Bilancio di previsione per l’anno in corso che sarà approvato entro la fine del mese, dopo un passaggio in commissione Bilancio e Finanze.

Si tratta di un bilancio che – come annunciato dal sindaco Gianluca Bardone e dall’assessore Gianfranco Semino rispetta le osservazioni del Ministero dell’economia e delle Finanze pervenute a luglio in seguito all’indagine effettuata ad inizio anno.

Il Bilancio pareggia a 66  milioni 496  mila euro di cui 29 milioni 664 mila euro per quanto riguarda la spesa corrente, cioè quella per il mantenimento della macchina comunale.

L’entrata maggiore è data dall’Imposta Comunale Unica che ammonta a 12 milioni 150 mila euro, 6 milioni per la tassa sui rifiuti e 3 milioni 100 mila euro per l’addizionale comunale Irpef, mentre dallo stato arriveranno “solo” 2 milioni 550 mila euro.

Sfogliando il lungo elenco delle entrate vanno segnalate 650 mila euro di multe elevate dai Vigili urbani, 533 mila euro di ricavi dalla vendita di immobili, 335 mila per affitto di fabbricati, 250 mila euro per tassa occupazione suolo pubblico, 215 mila euro per l’imposta sulla pubblicità, 60 mila euro di tasse sulle affissioni

Per quanto riguarda le spese, invece, quella maggiore riguarda gli oltre 36 milioni di euro per l’ammortamento dei mutui pregressi, poi la spesa maggiore è quella per lo smaltimento dei rifiuti: 6 milioni 880 mila euro.

Il Bilancio chiude con un disavanzo di 210 mila euro, inferiore ai 323 mila lasciati dalla Giunta Berutti e continuando di questo passo, già nel 2015 con ogni probabilità si potrà tornare in pareggio.

14 settembre 2014

giunta -G