vigili fuoco - IGaspare Campanella, classe 1966, originario di Palermo: secondo la Questura abita a Tortona, ma all’anagrafe del Comune non risulta residente. E’ lui che, a quanto pare, era al comando del velivolo che si è schiantato  intorno alle 18.30 di domenica  in via della Rana tra Spinetta Marengo e San Giuliano. Con lui sull’ultraleggero si trovava anche Paolo Coltelli 49 anni, residente ad Arese, anche lui morto nello schianto al suolo.

Secondo la prima sommaria ricostruzione l’aereo è precipitato in un campo arato senza causare danni ad installazioni o fabbricati.

I vigili del fuoco, intervenuti insieme a polizia e 118, hanno estratto i corpi di  due uomini.

I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due. Sembra che il velivolo fosse decollato dall’aviosuperficie di San Giuliano.

Per gran parte del tardo pomeriggio e per tutta la sera gli agenti della Questura hanno cercato di ricostruire la vicenda: i nomi dei due deceduti sono stati resi noti soltanto lunedì mattina, e cioè dopo che i parenti sono stati avvisati.

Secondo quanto emerso soltanto uno dei due aveva dei documenti di riconoscimento con sè mentre l’altro ne era sprovvisto.

Per quanto riguarda Gaspare Campanella, in Comune a Tortona non risulta nessun residente con quel nome: è probabile che l’uomo, originario di Palermo, si fosse trasferito da poco a Tortona da amici o parenti, senza regolarizzare la sua posizione in municipio.

All’anagrafe risultano diversi Campanella residenti a Tortona ma nessuno con quel nome e di quell’età.

Per quanto riguarda le cause dell’incidente, secondo la prima sommaria ricostruzione della Polizia, il velivolo  si era alzato dalla vicina pista di volo di San Giuliano. È passato sui campi della zona, dirigendosi verso Alessandria, e ha effettuato una virata. Un testimone, che abita poco distante, a quanto pare, ha sentito all’improvviso un botto e il motore spegnersi.

Ha subito dato l’allarme al 113 ed è accorso sul luogo dell’incidente. L’ultraleggero, un cabinato biposto, sarebbe caduto mentre effettuava una virata ed è precipitato al suolo. L’impatto è stato devastante ed i due uomini sono deceduti sul colpo, inutile ogni tentativo di salvarli da parte dei soccorritori del 118.

Sembra che il velivolo volasse molto basso e questo, secondo gli esperti, rappresenta un potenziale pericolo in caso di virata verticale.

14 settembre 2014

ultraleggero - G