Dopo le manifestazioni di agosto, gli appuntamenti di richiamo proseguono anche nel mese di settembre con numerose iniziative.

Tra gli eventi in evidenza, una notte bianca “vintage” con musica e balli anni ’50 che animerà la città venerdì 12 settembre. La  “Festa in Castello”, questo il titolo della manifestazione, prenderà il via per le vie del centro storico con la Swing Parade, a cura del Centro Danza Roberta Borello e Peter Larsen. Due sono le partenze (punto d’incontro Bar Marenco, in C.so Marenco 155), la prima alle ore 18,30 e la seconda alle 20,30. Tutti possono partecipare alla parata. I passi della coreografia, infatti, si possono imparare grazie ad un video tutorial all’indirizzo internet http://www.peterlarsendancestudio.com; per chi volesse, le prove generali della coreografia si terranno martedì 9 settembre alle ore 19 nel Centro Danza di Roberta Borello presso il Nuovo Circolo Ilva.

In Piazza Dellepiane saranno allestite le bancarelle del mercatino vintage, il tutto allietato dalla colonna sonora a cura della BB Orchestra.

Alle ore 22, presso il Parco Castello, si balla con la band Nobel goes Bananas che propone musica a tema degli anni ‘50 e ‘60; sarà inoltre allestito un punto ristoro a cura del B-White. Alla serata parteciperanno le Associazioni sportive presenti del territorio. I negozi saranno allestiti con vetrine a tema ed i bar proporranno l’aperitivo stile fifties.

Altra interessante iniziativa culturale è quella in programma domenica 14 settembre, la “Passeggiata nelle corti nobiliari”, visita guidata gratuita ai Palazzi del centro storico. Il ritrovo è alle ore 17 in piazza Dellepiane ed il percorso toccherà Palazzo Adorno (via Girardengo – via Marconi), Palazzo Spinola, Palazzo Balbi, via Gramsci, piazza Dellepiane e Palazzo Dellepiane. È previsto anche l’intrattenimento musicale e di danza a cura degli allievi della Scuola Musicale Alfredo Casella, Quartetto d’archi, Trio dell’Isola e Centro Danza Roberta Borello. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Oltregiogo nell’ambito del Progetto Tracce Liguri, finanziato con il contributo della Compagnia San Paolo.

Sempre domenica 14 settembre, il centro storico ospiterà le bancarelle del mercato di Forte dei Marmi.

Dal 24 al 26 settembre, presso la Biblioteca Civica, si terrà un convegno sulla Grande Guerra. In quell’occasione verrà anche promossa una mostra fotografica sull’argomento che sarà allestita la prossima primavera. A questo proposito, chi volesse contribuire mettendo a disposizione fotografie o documenti sulla Prima Guerra Mondiale può mettersi in contatto con la Biblioteca Civica anche telefonicamente al numero 0143 76246. Al termine dell’esposizione il materiale verrà restituito.

Presso il Museo dei Campionissimi, inoltre, è possibile visitare la mostra “Tesori Sacri. Dalla collezione civica” e la mostra fotografica dedicata al ciclista tortonese Giovanni Cuniolo, detto “Manina”.

Info: www.comunenoviligure.gov.it

11 settembre 2014

novi ligure - via Girardengo - L