Egregio Direttore,
ho letto il suo articolo in merito alle nomine dei Presidi nelle scuole cittadine e non posso che condividere le sue perplessità su dette nomine.
Premetto che le mie perplessità non si fondano sulle capacità dei singoli, tutti certamente all’altezza del ruolo, ma semplicemente perchè non capisco proprio il modus operandi delle scelte del Provveditore agli Studi della nostra Provincia.
Per quanto concerne nello specifico il comprensivo A, non si capisce perché sia stata appunto nominata la dott.ssa Bisio, quando (se non vado errato) la stessa aveva fatto domanda di reggenza all’Istituto di Viguzzolo, Istituto nel quale è stato invece confermato il dott. Bovone che ha invece
deciso di abbandonare tale Istituto come Dirigente per svolgere lo stesso presso il Liceo di Novi.
A questo punto mi chiedo:
Perchè non è stata accontentata la richiesta della dott.ssa Bisio (che probabilmente potrà fare richiesta di trasferimento definitivo a Viguzzolo tra un anno)
2) Ha senso confermare pro-tempore nello stesso Istituto un Dirigente che ha scelto (nella sua
lecita autonomia decisionale) di abbandonarlo definitivamente per un altro?
3) Quanti giorni potrà dedicare alle nostre scuole cittadine la Dott.ssa Bisio ,che si trova suo malgrado (aveva infatti optato per Viguzzolo) a dover appunto gestire 2500 su 20 plessi?
Forse nominare la Bisio a Viguzzolo e un reggente con minori incarichi già esistenti al Comprensivo A, non sarebbe stata la scelta più logica ed opportuna per tutti??? Ma forse era troppo semplice, opportuna e scontata…
Non vorrei (ma mi sa proprio che è andata così!) che dietro a queste illogiche decisioni ci sia ancora una volta la Politica, che come tutti sappiamo dovrebbe sempre rimanere al di fuori di queste decisioni tecniche e di buon senso…
Lei cosa ne pensa?
Grazie per la sua disponibilità.

Un tortonese indignato



Il pensiero della Redazione di Oggicronaca è già stato espresso nell’articolo pubblicato ieri sulle nomine, come Direttore non posso che condividere quanto abbiamo già scritto.

2 settembre 2014

rodari - g