cane salvato - QSi cerca il padrone che l’ha abbandonato affinché possa pagare il suo errore.

L’appello è stato lanciato dalla Polstrada che sull’A/26 a pochi chilometri da Ovada, il 15 agosto scorso,  all’interno di una area di sosta, ha abbandonato un cane di razza Rotwailler di taglia media (quello della foto).
“Era in fondo ad una piazzola, solo senza guinzaglio – dicono alla Polizai stradale –  sdraiato sull’erba ormai stanco di aspettare, o forse consapevole che il “suo padrone” l’aveva lasciato lì e non sarebbe tornato indietro.”

Il personale di Polizia Stradale, dopo aver compreso cosa era accaduto non ha potuto fare a meno di fornire da bere e qualcosa da mangiare all’animale così intelligente da aver compreso la bontà delle intenzioni degli Agenti della Polizia Stradale e di non aver nemmeno abbaiato al loro indirizzo.
E’ stato fatto intervenire personale della ASL competente e dopo le cure del caso è stato possibile condurre l’animale presso il canile di Ovada per sottrarlo dall’investimento, assai probabile, e per salvaguardare gli utenti dal sicuro pericolo nella circolazione autostradale.
Incredibile!!! Nonostante le tante note d’informazione, il tam-tam mediatico, gli inviti a non abbandonare “il migliore amico dell’uomo” è apparso inammissibile agli operatori della Polizia Stradale alessandrina che qualcuno avesse lasciato in autostrada quel bell’esemplare di Rotwailler. E allora sono stati avviati gli accertamenti per l’identificazione del “responsabile dell’abbandono”.
L’animale è dotato di chip ma pare (sono state avviate richieste in tal senso) appartenente ad uno Stato estero. E quindi le indagini si sono arenate.
La Direzione Polstrada di Alessandria  fa appello alla cittadinanza affinché attraverso l’immagine del cane possa fornire utili informazioni. E’ sufficiente una segnalazione, un indizio per permettere le verifiche ed i controlli del caso e poter rintracciare l’ex-proprietario che lo ha abbandonato, affinché possa essere perseguito a norma di legge.
Le comunicazioni, segnalazioni o altro potranno essere effettuate alle utenze telefoniche di tutti i reparti della Polstrada di Alessandria ed alla sala operativa provinciale 0131 208611.

1 settembre 2014