Alla scuola più numerosa e con tantissime sedi, solo un reggente, mentre due nomine fisse per le altre due. Se la mancanza dei dirigenti scolastici a Tortona cominciava ad essere preoccupante, la scelta di nominare un reggente, a Tortona A, lascia perplessi.
Sul filo di lana, infatti sono arrivate le nomine che decorrono da oggi: Salvatore Ossini dirigente Liceo Peano, Stefania Continillo dirigente Tortona B e Annamaria Bisio dirigente Istituto Comprensivo De Simoni di Gavi Reggente all’istituto Comprensivo di Tortona A che comprende le scuole ben 9 scuole distribuiti in 7 diversi edifici, fra cui la Rodari. Rivalta, carbonara, lo scolastico e la scuola media Luca Valenziano
La nuova dirigente, quindi dovrà dividersi fra Tortona e Gavi. In quest’ultimo comune la preside deve già occuparsi di 13 plessi scolastici con un’utenza di 750 alunni dei tre ordini di scuola, così suddivisi:  3 Scuole dell’Infanzia (Bosio – Capriata – Voltaggio), 8 Scuole Primarie (Bosio – Capriata – Carrosio – Francavilla – Gavi – San Cristoforo – Tassarolo – Voltaggio),  2 Scuole Secondarie di Primo Grado (Capriata – Gavi).

Complessivamente quindi la nuova preside avrà da gestire oltre 2.500 alunni suddivisi in 20 plessi scolastici col grave handicap di dover dedicare poco tempo ai grossi problemi che riguardano Tortona soprattutto per la situazione alla Rodari, con una materna inagibile una nuova media in locali di emergenza. Il tutto nel quartiere con un elevato tasso di stranieri dove la convivenza potrebbe risultare difficile.

1 settembre 2014

rodari - g