Fuoco e fiamme in campagna elettorale e adesso che ci sarebbe da passare dalle parole ai fatti, niente.

A parte Fabio Morreale di Nuova Tortona che ha verbalmente chiesto una commissione d’inchiesta e ha presentato un’interrogazione generica in cui si chiede all’Amministrazione Comunale di Tortona di rendere noti gli esiti degli accertamenti effettuati sino ad ora dal Mef in merito alla situazione finanziaria del Comune e di prendere ogni provvedimento necessario per sanare ogni situazione di criticità emersa, gli altri consiglieri comunali di opposizione, a quanto pare, non hanno fatto assolutamente nulla riguardo ai rilievi del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

soldi QE non hanno fatto nulla soprattutto riguardo al milione di euro che, sempre secondo il Ministero, i dipendenti devono restituire al Comune.

Certo, hanno sottoscritto l’interrogazione di Morreale, ma poi? Tutto qui?

Cioè, fateci capire: due mesi fa arriva una voluminosa relazione in cui si dice che i dipendenti del Comune hanno percepito un milione di euro in più e dall’opposizione non arriva neppure un commento?

Possiamo anche capire i due consiglieri di Forza Italia che erano in maggioranza e magari, forse in qualche modo, vogliono difendere l’operato dell’ex sindaco Massimo Berutti, ma gli altri?

Di Morreale abbiano detto, ma di Giuseppe Bottazzi, il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio? Che fine ha fatto Bottazzi? Si è “smarcato” da Forza Italia per avere un’identità propria, ma in questi mesi non ricordiamo nulla di suo.

Ma ciò che colpisce maggiormente sono i due consiglieri del Movimento Cinque Stelle, che secondo Beppe Grillo dovrebbero essere i paladini della giustizia,  contro tutto e contro il potere.

A livello nazionale hanno avviato una campagna contro gli sprechi e i soldi pubblici spesi male, qui a Tortona, in casa loro, secondo il Ministero, c’è un milione di euro, da restituire alla casse comunali e cosa fanno i due consiglieri? Nulla. Non una presa di posizione pubblica, non un comunicato in merito.

Ripetiamo: un milione di euro, mica bruscolini.

E i cinque stelle cosa fanno? Silenzio. Assoluto, assordante, ridondante.

Ci stropicciamo gli occhi, non riusciamo a comprendere: perche tutto questo silenzio sulla vicenda?

Non ce l’abbiamo dei  dipendenti comunali in generale, perché crediamo che loro stessi se li hanno indebitamente percepiti, questi soldi,  saranno così onesti da restituirli anche a rate, ma la Uil e  alcuni dipendenti del Comune di Tortona, ci hanno detto che facciamo illazioni e che abbiamo  “fantomatici informatori disinformati” solo perché abbiamo riportato esattamente ciò che è stato scritto nella relazione del Ministero. 

Nero su bianco, badate bene.

Eppure, malgrado tutto questo baillame, nessun commento è arrivato da parte della minoranza sulla questione.

Perché l’opposizione sta zitta?

Perché non interviene?

Perché non prende pubblicamente posizione?

31 agosto 2014

impiegati - G