Le migliaia di firme raccolte da Nuova Tortona, a quanto pare non sono state sufficienti: lo sportello Inps sembra ugualmente avviato verso la chiusura.
Un grave problema che il Sindaco Gianluca Bardone, ha esaminato nell’ultima riunione di Giunta con i suoi assessori al termine della quale il Primo Cittadino ha inviato alla Direzione Provinciale di Alessandra dell’Inps, una comunicazione ufficiale nella quale ha espresso il suo dissenso in merito alla decisione di chiudere l’Agenzia Inps di Tortona, peraltro unica Agenzia del territorio Alessandrino interessata dalla riorganizzazione dell’attività da parte della Direzione Provinciale, in quanto le motivazioni esposte appaiono di carattere meramente organizzativo interno all’Istituto.
La chiusura dello sportello di Tortona, infatti, è dovuta la fatto che andranno in pensione alcuni dipendenti e non verranno reintegrati.
“Faccio veramente fatica a pensare – dice Bardone – che 4 pensionamenti non possano essere gestiti da un Istituto che a livello provinciale conta diverse decine di unità di personale. Inoltre, la proposta dellaa Direzione Provinciale appare eccessivamente riduttiva e penalizzante in termini di servizi resi all’utenza. Ho quindi chiesto di valutare la possibilità di mantenere aperta l’Agenzia di Tortona, analizzando due possibili strade da percorrere. La prima è quella di trasferire le quattro unità mancanti a Tortona dalle altre Agenzie della Provincia di Alessandria, che in base ai dati forniti dall’Inps stessa con tali trasferimenti modificherebbero il rapporto dipendenti/popolazione servita in termini sicuramente accettabili; la seconda di mantenere l’agenzia di Tortona con solo le 6 unità operative ancora in servizio e ridimensionando il bacino d’utenza, non più 60.900, ma 36.000/40.000 utenti con spostamento dei restanti utenti su Alessandria e Novi Ligure”
Il Sindaco si è reso disponibile ad incontrare i dirigenti della Direzione Provinciale INPS il prima possibile.

29 agosto 2014

tortona sede inps - L

La sede inps di Tortona