verde - IErbacce altre oltre un metro e in alcuni casi talmente rigogliose da coprire il guard rail e persino cartelli stradali.
E’ quello che ci hanno segnalato alcuni lettori evidenziando che il verde pubblico in alcune zone della città non gode di una buona manutenzione da parte della ditta privata che ha vinto l’appalto per la gestione del verde pubblico.
Le segnalazioni arrivano da molti cittadini che evidenziano una scarsa cura del verde, in particolare in alcune strade cittadine le erbacce superano addirittura il guardrail, nascondendolo.
Altre segnalazioni arrivano dagli abitanti del rione Alfa, qui in particolare la situazione è critica perché le erbacce insieme ai rami cresciuti vistosamente e in malo modo di un albero nascondono completamente il cartello stradale di “dare precedenza.
Molti cittadini segnalano una disparità di trattamento: “molte zone come il quartiere Paghisano – dicono – sono curate meglio di altre che invece sono completamente dimenticate da chi si occupa della manutenzione del verde, forse esistono strade di serie A e di serie B? Oppure la manutenzione dovrebbe essere adeguata ed uguale in tutte le zone di Tortona?”
Gli abitanti chiedono un intervento del Comune affinché verifichi se l’azienda che ha vinto l’appalto per la manutenzione del verde garantisca veramente una manutenzione accurata o quanto meno gli interventi previsti dal contratto. La situazione in alcune zone di Tortona è davvero grave e caotica e così non può certo andare avanti, anche perché la presenza di così tante erbacce sul ciglio della strada rischiano di mettere in pericolo anche la sicurezza stradale.
Ringraziamo il nostro lettore Andrea Capellertti per le foto che ci ha inviato.

29 agosto 2014

verde - L