Tre livelli di scuola nell’edificio di viale Einaudi non ci stanno e così la futura scuola media che doveva nascere nell’edificio della scuola “Gianni Rodari” in viale Einaudi, almeno per ora, nascerà all’ex Centro giovani in via Cereti.
La decisione è stata presa durante il sopralluogo che il Comune ha effettuato a meno di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico.

Bardone e Graziano durante il sopralluogo alla Rodari

Bardone e Graziano durante il sopralluogo alla Rodari

Le due classi prime, per le quali era stato attrezzato un padiglione della scuola con accesso indipendente da via Cereti, cioè dal lato del museo Orsi, infatti, dovranno lasciare il posto alla scuola dell’infanzia “Sarina” il cui edificio è inagibile e necessita di un importante intervento strutturale che richiederà parecchio tempo. Così, per garantire il servizio di scuola media nel quartiere, l’amministrazione comunale ha proposto i locali del Centro Off: l’aula Maria Sole sarà attrezzata per una classe, mentre per l’altra aula sarà ricavata dividendo in due il salone così da ricavare anche uno spazio comune. Il Centro Off è dotato anche di un’area verde e ben si presta alla necessità.
E’ questa la proposta che l’amministrazione comunale ha avanzato ai rappresentanti dei genitori, agli insegnanti e al dirigente scolastico uscente Giampaolo Bovone durante il sopralluogo che si è svolto mercoledì pomeriggio alla presenza del sindaco, degli assessori, dei dirigenti e di due consiglieri comunali.

Si attende ora la nomina del nuovo dirigente scolastico, per poter così convocare all’inizio della prossima settimana l’incontro con i rappresentanti di ogni classe. D’altro i bimbi della Sarina, al pari di quelli della media avevano l’esigenza di avere un ingresso tutto loro e siccome l’edificio di ingressi ne possiede soltanto due, ecco la decisione di spostare la media all’ ex Centro giovani, che per ora, contrariamente a quanto era stato deciso, non verrà più venduto ai privati.Questo almeno fino a quando il problema della Sarina non verrà risolto.
Sarà allestita nei locali dell’ex Centro Giovani Off, almeno per quest’anno, la nuova scuola media del quartiere Oasi:. I bimbi della materna così avranno una struttura completamente dedicata, con l’ingresso da via Cereti e relativo parcheggio, mentre i ragazzini delle elementari continueranno ad entrare da viale Einaudi.
E’ chiaro a questo punto che non si parla più di vendere, almeno per quest’anno, il fabbricato ex Orsi dove oltre all’ex Centro Giovani ha sede la scuola di formazione professionale Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.
Durante il sopralluogo si è fatto il punto della situazione sul trasloco della scuola dell’infanzia Sarina affrontando varie problematiche fra cui, oltre agli ingressi delle classi e allo spostamento delle due sezioni di medie, la mensa e il cortile esterno. Il sindaco Gianluca Bardone ha ricordato «l’importanza della condivisione delle decisioni con tutti i soggetti che operano nelle strutture scolastiche, al fine di tutelare gli alunni e garantire, anche in una situazione provvisoria e di emergenza, un servizio scolastico di livello». Il dirigente dei Lavori pubblici Francesco Gilardone ha fatto il punto sull’avanzamento dei lavori, che procedono senza ritardi:«Grazie all’aiuto delle insegnanti che si sono rese disponibili a facilitare il trasloco e a dare un concreto contributo – ha detto -, saremo in grado di garantire la conclusione dei lavori per l’inizio delle scuole».
Per un anno, quindi la situazione rimarrà così, in attesa che la Sarina ritorni agibile.

28 agosto 2014

Un momento del sopralluogo alla Rodari

Un momento del sopralluogo alla Rodari