Le volontarie della Pro Loco che hanno partecipato alla Sagra del Pesce tenutasi a giugno

Le volontarie della Pro Loco che hanno partecipato alla Sagra del Pesce tenutasi a giugno

Basaluzzo, in questo fine settimana, si segnala all’attenzione sia per la sagra del pesce che si terrà sabato 30 e domenica 31 agosto che per una manifestazione di carattere sportivo, prevista per venerdì 29 agosto. Quest’ultima è la quinta edizione della “A Ra Strasuoda” ed è organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso “La Fratellanza” di Basaluzzo, dalla Bocciofila Basaluzzese, dall’Aics, dal Ratman Group, da “Il Sentiero della Val Lemme”, in collaborazione con la Pro Loco di Basaluzzo e con il patrocinio del Comune. La corsa ha un carattere sia competitivo che non competitivo.
La prima è valida come prova del campionato provinciale Aics e vi possono partecipare tesserati Aics, Fidal o di altri Enti di promozione sportiva in regola con il tesseramento per il 2014. Coloro che parteciperanno alla manifestazione non come agonisti non rientreranno nella classifica finale. La corsa per bambini, accompagnati dai genitori, è di un chilometro con partenza alle ore 19. Il percorso per agonisti ed amatori adulti è di 5,8 chilometri, con iscrizioni a partire dalle ore 18 presso il piazzale delle scuole di Basaluzzo ed un percorso prettamente pianeggiante con un misto di sterrato ed asfalto. La partenza è fissata per le ore 19.30. La quota di iscrizione è di 5 euro. Al termine verranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati, i primi tre classificati di ogni categoria maschile e le prime sette della categoria femminile unica, il gruppo più numeroso e quello proveniente da più lontano. Saranno dati inoltre premi a sorpresa. A tutti i partecipanti verrà consegnato un riconoscimento e saranno disponibili servizi e docce. Al termine un momento di ristoro e pasta party.
Sabato e domenica, apertura stand gastronomici alle ore 19, organizzata dalla Pro Loco di Basaluzzo, si terrà la “Sagra del pesce”, giunta all’undicesima edizione. Una sagra che si è tenuta anche a giugno e che anche in quella occasione ha riscosso notevolissimo successo. Il menù prevede come antipasti piatto di mare con insalata di mare e piatto di terra ovvero un piatto fantasia; come primi piatti agnolotti al ragù, al burro e salvia, bianchi e le linguine del pescatore al cartoccio. Come secondi fritto misto di pesce, impepata di cozze, filetto di orata alla ligure al cartoccio, arrosto di manzo. Contorni con patatine fritte e peperonata. Come dolci profiterole e budino di cacao. Come bevande acqua naturale, gasata, vini come “Cortese”, “Barbera”, “Dolcetto”, “Chardonnay”, “Rugiada” e birra. Dopo la cena serate danzanti con orchestre spettacolo. Per i bambini verranno preparati dei giochi gonfiabili. Saranno inoltre presenti delle bancarelle di articoli vari.

 

Maurizio Priano


28 agosto 2014

Le volontarie della Pro Loco che hanno partecipato alla Sagra del Pesce tenutasi a giugno

Le volontarie della Pro Loco che hanno partecipato alla Sagra del Pesce tenutasi a giugno