Dopo il concerto del 23 luglio scorso, che ha visto protagonista la Banda Musicale della Polizia di Stato, prosegue la 13esima edizione del Festival Marenco, manifestazione internazionale attiva dal 2002, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’opera del compositore e musicista novese Romualdo Marenco.

Il primo dei due concerti ad ingresso gratuito è il concerto di Gala che vede protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la partecipazione del solista Corrado Giuffredi, diretta dal Maestro Maurizio Billi, il 4 settembre prossimo, in Piazza Dellepiane, in caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi. La serata sarà dedicata all’Arma dei Carabinieri in occasione del Bicentenario.

Nel corso della serata saranno anche annunciati i vincitori dell’edizione 2014.

Le composizioni pervenute, del Concorso Internazionale Romualdo Marenco, saranno esaminate dalla giuria internazionale che si riunirà presso il Centro Culturale Gianfrancesco Capurro dal 26 al 28 agosto.

Il secondo concerto si terrà il 4 ottobre presso la Chiesa di San Nicolò con il concerto “dedicato a Marenco” dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Maurizio Billi.

Il concerto del 4 settembre e quello del 4 ottobre prossimi saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, che potrà essere ritirata a partire da giovedì 28 agosto dalle ore 16,30 presso la Biblioteca Civica, Via Marconi 66, tel. 014376246.

Gli appuntamenti proseguono con Allegro per Bande, dal 20 al 25 settembre.
Alle ore 18.00 del 20 settembre prenderà il via un raduno bandistico con sfilata per le vie cittadine eseguito da Fanfara “La Tenetina di Asti” ed il Corpo musicale Marenco, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Novi Ligure. A seguire, alle ore 21,00 del 20 settembre, presso il Teatro Paolo Giacometti appuntamento per il concerto della Fanfara “La Tenentina di Asti” in collaborazione con il Gruppo Alpini di Novi Ligure.

Chiuderà l’Allegro per Bande il 25 settembre alle ore 21, presso il Teatro Paolo Giacometti, il tradizionale Concerto del Corpo Musicale Marenco diretto dal Maestro Andrea Oddone.

Il 19 ottobre prossimo prenderà il via la rassegna, con ingresso a pagamento, Dedicato a Marenco – Tra Classica e Jazz, Viaggio nella musica del ‘900, presso Il Teatro Paolo Giacometti, il concerto sarà a cura dell’Quintetto di Ottoni dell’Accademia di Santa Cecilia, Jazz e non solo.

Il 14 novembre, all’Auditorium Dolci Terre di Novi, sarà la volta del concerto a cura dell’Orchestra da Camera del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, con il Coro Panatelo di Alessandria, Deep South Story, con la direzione del Maestro Gian Marco Bosio.

Si prosegue il 25 novembre presso il Teatro Paolo Giacometti con il concerto dei solisti della Czech National Symphony Orchestra di Praga, Viaggio a Praga, diretti dal Maestro Marcello Rota.

La Rassegna terminerà con l’ultimo concerto, il 28 dicembre, presso Auditorium Dolci Terre di Novi con il Gran Concerto di fine anno a cura dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal maestro Maurizio Billi.

Festival e Concorso Marenco si svolgono con il sostegno dalla Novi Elah Dufour, Nidec Sistemi Industriali, Campari, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e oltre 40 aziende del territorio con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Ambasciata di Spagna, Ministero per i Beni e Attività Culturali Entrambe le manifestazioni hanno ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica che ha inviato due medaglie presidenziali.

27 agosto 2014