Devono pagare: e non solo i dipendenti comunali, ma anche i dirigenti e gli assessori che hanno concesso per anni premi non dovuti ai dipendenti comunali.

Questo pensa una nostra lettrice che ci ha inviato uno scritto in cui prende le difese di Oggi Cronaca, invisi e attaccato da alcuni dipendenti perché abbiamo evidenziato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze chiede la restituzione di un milione di euro ai dipendenti comunali che lo avrebbero indebitamente percepito.

Il problema è scottante e la nostra lettrice ribadisce che il Comune non può essere inerte.

Ecco di seguito il testo.

********************************************************************************

 Egregio Direttore, 

vorrei esprimere la mia opinione in merito al milione di euro percepito, a quanto pare illegittimamente, dai dipendenti comunali. Concordo con lei sul fatto che il Sindaco Bardone farà tutte le verifiche del caso senza, naturalmente, fare cadere la questione nel “limbo” come è capitato spesso in passato anche per questioni importanti. E di questo ha già dato prova in questo suo pur breve periodo di governo di Tortona. Come tutti ben sappiamo qualsiasi decisione, di ogni natura, viene presa dall’assessore competente ma non dimentichiamo i dirigenti. E’ ovvio che gli assessori si avvalgano dei dirigenti per la valutazione delle varie situazioni in essere, per poi adottare la decisione finale…. Anziché prendersela con i dipendenti, gli impiegati, gli usceri…… ma perchè nessuno mai menziona i dirigenti che prendono fior di stipendi, premi a fine anno per il risultato ottenuto…. Ebbene, io me la prenderei per questo: prima di tutto visto che i soldi sono pochi perchè aggiungere a stipendi già alti ulteriori cifre pure consistenti? E poi quale risultato? In questo caso specifico direi che sia l’assessore competente che il dirigente siano responsabili di questo milione di euro assegnato illegittimamente. Ne risponderanno? Parlo da lavoratrice dipendente: se il mio capo mi dice che ho diritto a percepire un premio di 500 o mille euro, io mi fido e lo prendo con molto piacere; non mi chiedo se ha sbagliato, non lo so…. Quindi secondo me è giusto che chi ha percepito cifre illegittime le restituisca, ma non accaniamoci contro i dipendenti che hanno preso questi soldi… Per una volta prendiamocela con chi ha sbagliato e chiediamoci se pagherà. Se per una volta assessore e dirigente si assumeranno le loro responsabilità.
Mi riferisco poi ai dipendenti: non prendetevela con Oggi Cronaca o con altri giornali se hanno reso la cosa pubblica o se, per fortuna, la mantengono viva…. prendetevela con i vostri capi che vi hanno messo in questa situazione. Come ho già sostenuto in altri casi, la colpa non è di chi rende pubbliche le varie vicende portandole a conoscenza dei cittadini, e ci sono così tanti esempi, ma di chi fa gli errori adottando atti illegittimi evidentemente perchè non sa fare il proprio lavoro, comunque sempre ben remunerato! Oggi Cronaca mi ha e ci ha sostenuti tante volte in diverse battaglie, alcune vinte proprio perchè rese pubbliche e condivise con la gente.
Concludo dicendo che secondo me in Comune è cambiato qualcosa davvero, spero che i nuovi amministratori ne diano prova.
Grazie per l’attenzione.

Lettera Firmata

26 agosto 204


impiegati - G