ospedale QLa difesa e il potenziamento dell’ospedale di Tortona doveva servire proprio per evitare che troppe persone emigrassero verso gli ospedali di Voghera, Pavia o Milano, cosa che si è puntualmente realizzata visto che l’ospedale tortonese continua ad essere depauperato. Questo significa maggiori costi per la sanità Piemontese, che paga le altre regioni.

Sono circa tremila, infatti, i tortonesi che ogni anno scelgono di farsi curare in strutture ospedaliere della Lombardia o in altre regioni. La scelta di optare per medici e nosocomi fuori provincia si chiama Mobilità Passiva extraregionale e il Tortonese, vanta la più alta percentuale di tutta la provincia di Alessandria.
Secondo gli ultimi dati dell’Asl, divulgati in questi giorni, infatti, ogni anno sono ben 10.450 (pari all’ 11% sul totale delle richieste) infatti le persone che scelgono di farsi curare in altre regioni.
Su 2.918 casi di mobilità passiva extraregionale registrati nel distretto Tortonese, 2.528 riguardano la Lombardia: si tratta di persone che scelgono di farsi visitare ed eventualmente operare a Milano e Pavia, realtà mediche molto importanti relativamente vicine a Tortona e ai Comuni limitrofi, o più semplicemente scelgono Voghera, come capita per le partorienti dopo che è stato chiuso il Punto Nascite dell’ospedale di Tortona.
Solo una piccola percentuale di tortonesi (236) sceglie la Liguria, mentre sono praticamente irrisori i dati relativi alle altre regioni.
Dietro Tortona, per quanto riguarda la mobilità passiva si colloca si colloca Novi Ligure e il Novese con 2.112 persone che scelgono ospedali e strutture mediche fuori regione ma qui, la percentuale è equamente divisa fra Lombardia (1.052) e Liguria (878).
Anche i residenti ad Alessandria e dintorni scelgono le strutture della Lombardia: su 1.945 casi, infatti, ben 1.160 riguardavano strutture lombarde.
Sono dati inequivocabili che attestano come la sanità in Lombardia sia molto apprezzata dai malati, vuoi per la presenza di strutture e medici di altro livello, vuoi per la distanza che invece separa Torino da Tortona: per i tortonesi infatti è molto più facile raggiungere la Lombardia che non altre regioni o il capoluogo del Piemonte.

22 agosto 2014

ospedale - G