Egregio Direttore
in seguito all’affissione dello striscione recante la frase “Basta immigrazione, liberiamo Tortona”, la federazione alessandrina di Forza Nuova, e il movimento in generale, sono stati oggetto di una denigrazione mediatica che sfiora l’assurdo e il ridicolo, da parte della sezione tortonese del Movimento 5 Stelle.
Lo striscione, volutamente provocatorio, era comunque accompagnato da un comunicato stampa che specificava in maniera precisa e succinta da chi Tortona deve essere liberata.
Il messaggio del nostro Movimento non intendeva attaccare i migranti in sé, ma una classe dirigente, italiana come noi, che ha trasformato l’immigrazione e le conseguenze derivate in puro business. L’obiettivo della nostra azione, quindi, aveva matrice prettamente politica e non razzista, come ingiustamente sostenuto dalla dirigenza locale del partito di Grillo.
E’ stato anche impossibile avere un confronto diretto e pacato con gli autori del comunicato, attaccati più alla rabbia e a vecchi retaggi ideologici che al dialogo.
Forza Nuova Alessandria, comunque, non intende accettare la predica di un movimento che annovera tra le sue fila un personaggio come Alessandro di Battista, di recente coinvolto nello scandalo dovuto alle sue prese di posizione in favore, o comunque per nulla contrarie, dei terroristi che stanno seminando morte e disperazione in Medio Oriente. Non accettiamo la predica da parte di un movimento che, a seconda delle circostanze, cambia idea continuamente (basti ad esempio digitare su google.it le parole Grillo e euro per leggere notizie contrastanti al variare del tempo sull’approccio del comico genovese sulla moneta unica).
Non accettiamo la predica, tantomeno, da chi si fa portavoce della libertà di pensiero e di espressione, per poi diffamare e attaccare chi non la pensa come loro e senza nemmeno ascoltare le motivazioni, le idee, i programmi, vuoi per pigrizia o paura, nascondendosi poi dietro l’ombra dell’antifascismo e dell’antirazzismo.
Proprio il razzismo è divenuto un termine più abusato che usato, il più delle volte in maniera fondamentalmente errata e, in molti casi, antitetica con il suo significato originale.
Concludiamo dicendo che, qualora la sezione alessandrina del Movimento 5 Stelle volesse aprire occhi e orecchie e ascoltare le nostre motivazioni in maniera civile ed educata, noi saremmo ben lieti di fornirle.

Forza Nuova – Ufficio stampa Alessandria


Per chi non avesse seguito la vicenda, noi come giornale abbiamo pubblicato un articolo rifacendoci ad un comunicato di Forza Nuova di cui abbiamo riportato diversi stralci, poi su Facebook sono seguiti diversi commenti  alcuni dei quali di esponenti del Movimento Cinque Stelle e di Forza Nuova che hanno finito per scambiarsi opinioni fra di loro.

La Redazione

22 agosto 2014

forza nuova alessandria - L