mostra carabinieriDa sabato 23 agosto a Castelnuovo Scrivia è prevista una serie notevole di appuntamenti per la Festa Patronale di San Desiderio.
Quello più rilevante è in programma alle 18,30 di sabato al castello Podestarile quando verrà inaugurata la mostra “I Carabinieri nel Bicentenario della Fondazione” con uniformi, documenti e cimeli.
Un appuntamento imperdibile perché non sarà la solita mostra ma una rassegna di cimeli ed uniformi storiche allestita nei saloni del castello podestarile con numerosi riferimenti ed immagini di personaggi che hanno fatto la storia della Benemerita.
Documenti ufficiali provenienti dagli archivi, divise, copricapi e tante curiosità che saranno illustrate nelle sere dell’esposizione: dopo Roma, Torino, Monza e Genova a Castelnuovo Scrivia, visitabile dal 23 al 31 agosto.
“Il nostro paese – dice il sindaco Pierangelo Luise – grazie alla collaborazione dell’Arma, vuole dedicare queste iniziative in occasione dell’anniversario della Fondazione del Corpo istituito il 13 luglio 1814 per volontà di Vittorio Emanuele I di Savoia. E lo farà riservando le sale più belle del monumento simbolo del paese ad una mostra che ha coinvolto le famiglie dei Carabinieri che hanno messo a disposizione foto e materiale di vario tipo. Per questo ringrazio sin d’ora – conclude il sindaco – il luogotenente Domenico Cortellino e gli appuntati scelti Roberto Di Tanno e Fabrizio Bava che sono i curatori della rassegna. Carabinieri in servizio che dedicano gran parte del loro tempo libero a reperire e collezionare oggetti che di giorno in giorno compongono la storia dell’Arma”.
Sabato alle 18,30 l’apertura alla presenza del comandante provinciale colonnello Alessandro Della Nebbia e del Capitano della Compagnia di Tortona Roberto Ghiorzi con naturalmente il comandante della nostra stazione, da 22 anni castelnovese, il luogotenente Salvatore Fiorentino. Sarà un percorso articolato dai Carabinieri castelnovesi a quelli che hanno fatto la Resistenza, dal primo giuramento datato 1822 del comandante della stazione locale alle Regie Patenti di Re Vittorio Emanuele I e a seguire la parte più recente con ricostruzione di spazi di vita in caserma, riviste di settore, calendari, caricature di Giorgio Forattini sino all’ingresso nell’Arma, anche questa una rivoluzione, delle donne. Martedì 26 agosto ultimo giorno della festa patronale ma sicuramente l’appuntamento più prestigioso nella piazza medievale, il concerto della Fanfara dei Carabinieri del III battaglione Lombardia. Presentato da Alessandra Dellacà la Fanfara si esibirà in due ore di concerto: ampio il repertorio dalle tradizionali marce militari ai brani classici, a quelli moderni e contemporanei. Trenta elementi sul palco diretti dal Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo che dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, è stato destinato dal Comando generale a questo incarico. L’accesso alla piazza sarà libero e saranno posizionati dei raccoglitori per chi volesse offrire qualcosa per l’Onaomac, l’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri. Orari mostra visitabile dal 23 al 31 agosto: tutti i giorni dalle 21 alle 24. Domenica 10-12/16-18/21-24.

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI E IL CASTE SUMMER PARTY


Sarà Al Rangone, sabato 23 agosto ad inaugurare le tre serate nella piazza medievale. Domenica 24 Massimo Dellabianca con la sua orchestra ci terrà compagnia insieme ai ballerini della scuola Passione Danza guidati dal maestro Gabriele Gatti e verranno estratte le cartelle della tombola. Lunedì saranno le sorelle Giglian a suonare e cantare del buon liscio. Sempre il lunedì un gruppo di giovani sulla scia della fortunata esperienza dei summer party ha organizzato al campo sportivo il Caste Summer Party una kermesse musicale che sarà aperta da un gruppo locale e a seguire la discoteca: sarà anche l’occasione per poter mangiare qualcosa e divertirsi in compagnia. Martedì, poi, l’atteso concerto della Fanfara dei Carabinieri del III battaglione Lombardia.

22 agosto 2014

castelnuovo - 2L