Non c’è nulla da fare: per gli italiani emettere gli scontrini fiscali deve essere una fatica tremenda.
L’ennesima prova arriva dai militari della Guardia di Finanza di Novi Ligure che nell’ultimo periodo, hanno svolto numerosi servizi nell’ambito del contrasto all’evasione fiscale ed il controllo sul corretto adempimento della normativa in materia di rilascio di scontrini e ricevute fiscali.
L’attività si è concentrata prevalentemente sui circoli e sulle associazioni private, in quanto hanno un regime fiscale privilegiato nei rapporti con gli associati, ma sono tenuti, invece, ad emettere il documento fiscale a fronte di eventuali prestazioni di beni e servizi offerte ai restanti clienti.
I controlli effettuati hanno permesso di constatare la palese e ripetuta violazione delle norme in vigore in contrasto dell’attività che dovrebbe essere rivolta prioritariamente verso i soci.
Al termine dell’attività, ben 50 sono stati i verbali redatti dalle Fiamme Gialle per mancata emissione del documento fiscale, poi trasmessi al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per le contestazioni di competenza.
“Il servizio in esame, naturalmente – dicono alla Finanza di Novi Ligure – si inquadra anche in un contesto di tutela della collettività e dell’imprenditoria onesta, quest’ultima danneggiata da simili forme di sleale concorrenza. Particolarmente utili, nella circostanza, anche le segnalazioni giunte al numero di pubblica utilità 117 da parte di numerosi cittadini.”

18 agosto 2014

finanza - G