no tav - iE’ stata una giornata di passione per tanti quella di mercoledì. In un articolo a parte raccontiamo cosa è successo nel corso della mattina coi lanci di lacrimogeni, qui di seguito il resoconto del pomeriggio, iniziato alle 13 quando secondo i No Tav tra la Polizia e i manifestanti ci sarebbero stati degli spintoni Dietro lo schieramento di polizia i tecnici del Cociv hanno provveduto ad alcuni espropria ma sull’episodio i pareri sono discordi: secondo i No Tav avrebbero scattato solo delle fotografie della zona e poi se ne sarebbero andati in tutta fretta!
I legali del movimento NO Tav terzo Valico annunciano fin d’ora che sono pronti a fare ricorso contro questi espropri che secondo loro sarebbero una farsa.
Alle 14 un centinaio di No Tav si è spostato alla Crenna, tra Gavi e Serravalle, dove era in programma uno dei numerosi espropri fissati per la giornata di oggi.
“Nonostante i tentativi della Questura di concentrare tanti appuntamenti nello stesso giorno per provare a disperdere la resistenza – dicono alcuni No Tav –abbiamo dato filo da torcere ad ogni terreno da espropriare. Anche a Gavi la polizia ha iniziato a spintonare i No Tav per far avanzare il Cociv, per poi passare a nuove e violente cariche che hanno già causato 4 feriti tra cui pare un signore anziano.”
Alle 14,30 tutti si sono spostati a Pozzolo Formigaro dove è stata chiusa per breve tempo la strada provinciale Pozzolo-Tortona qui, per fortuna non si sono registrati scontri.
Di seguito alcune foto dal sito notavterzovalico.info

30 luglio 2014

Scontri fra No Tav e Polizia

Scontri fra No Tav e Polizia

i due cordoni: a sinistra i No Tav che si abbracciano per non far passare i tecnici del Cociv, a destra i poliziotti che hanno avuto il compito di garantire che gli espropri avvenissero

i due cordoni: a sinistra i No Tav che si abbracciano per non far passare i tecnici del Cociv, a destra i poliziotti che hanno avuto il compito di garantire la sicurezza

Primi contatti tra le due fazioni

Primi contatti tra le due fazioni

Prime scintille fra polizia e No Tav

Prime scintille fra polizia e No Tav