Giovedì 31 luglio ore 21,15, presso il Chiostro della Biblioteca Civica in via Marconi a Novi Ligure, si terrà il consueto Concerto Estivo della corale novese diretta dal maestro Chris Iuliano, dal titolo “in …. canto in ….. chiostro”
La cornice è veramente suggestiva e farà da degno contorno ad un concerto di musica popolare molto particolare.
Il programma sarà articolato in due sezioni, la prima parte dedicata a musica popolare italiana e dal resto del mondo con attenzione anche alla musica popolare novese.
Nella seconda sezione sarà eseguita la “MISSA CRIOLLA” di Ariel RAMIREZ compositore argentino contemporaneo, una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folkloristica.
Ramirez scrisse la Missa Criolla dedicandola a due suore tedesche che durante il periodo nazista rischiarono la vita ogni giorno, pur di assistere i prigionieri di un campo di concentramento.
Ramirez scrisse “Volevo scrivere qualcosa di profondo per onorare la vita degli Uomini.
Qualcosa che cantasse il valore della creazione, della dignità e della libertà di ogni essere umano, aldilà di razza, origini e colori.”
La Missa Criolla ha vinto molti dischi d’oro e di platino ed è stata riconosciuta dal Vaticano, sotto il Pontificato di Paolo VI, come opera di significato universale.
Ariel Ramirez teneva molto al fatto che la sua opera non venisse identificata con “il messaggio cattolico”, bensì intesa come espressione di un sentimento universale, legato al desiderio di pace che esiste in tutta la cultura umana.
La Missa sarà eseguita da soli, coro e strumenti originali argentini.
30 luglio 2014

la corale novese

la corale novese