Sono triplicate le iscrizioni al centro estivo “Bimbi Estate” organizzato dal Comune di Tortona alla Scuola dell’Infanzia Mary Poppins e che ha coinvolto 92 bambini dai 3 ai 5 anni dal 30 giugno e continuerà fino all’ 8 agosto. Si tratta del triplo di presenze rispetto allo scorso anno,.
Quest’estate, complice forse anche la crisi, sono rimaste in città molte famiglie e il Comune di Tortona ha organizzato tre attività per intrattenere i più piccoli: il Nido Estivo che ha avuto 62 iscrizioni nella fascia dei 6 ai 36 mesi, Bimbi Estate e la Biblioteca Estiva con 110 iscritti dai 6 ai 13 anni.
In totale hanno usufruito del servizio 264 famiglie, ma il numero aumenta se si tiene conto dei centri estivi oratoriali, privati e sportivi.
Solo per i centri estivi organizzati dal Comune, tra dipendenti comunali, educatori e operatori del servizio civile, la forza lavoro conta oltre cinquanta persone che hanno seguito i bambini. Aggiungendo lo stuolo di volontari che offrono assistenza nelle varie parrocchie si conta un vero e proprio esercito che si mette in moto quando le scuole chiudono.
E i dati relativi alla soddisfazione degli utenti per i servizi offerti dal Comune sono positivi: dal questionario consegnato ai genitori, infatti, risulta che la qualità educativa e la garanzia del servizio, nonché i costi, orari e periodi di apertura hanno rappresentato le principali motivazioni di scelta del servizio organizzato dal Comune di Tortona.
“La sinergia tra pubblico e privato – dice l’Assessore Marcella Graziano – è fondamentale per garantire un servizio capillare, efficace e in grado di soddisfare quante più famiglie. Ringrazio tutti gli educatori, gli operatori e i volontari perché si prendono cura dei nostri bambini con entusiasmo e serietà. Lavoreremo per garantire efficienza sempre maggiore e nuove opportunità”.
Intanto per venerdì 8 agosto è già stata fissata la festa conclusiva

 30 luglio 2014

centri estivi tortona - L