cerveglieri loredana - IIl colore, la luce sono gli elementi indispensabili su cui si fonda l’arte figurativa colti nel loro insieme dagli artisti più illustri d’ogni epoca, applicati in ogni movimento culturale, ripresi nella loro essenza da Loredana Cerveglieri per i suoi allievi

Loredana conosce la pittura nell’estensione di ogni singola forma espressiva, le sa trasmettere con soddisfazione, competenza, passione agli allievi incontrati nei vari corsi; insegna a manovrare tela, pennelli, tavolozza per concentrare l’esperienze formate per applicarle con l’esempio.
Le lezioni iniziano, per usare le sue parole, .. da un foglio bianco, un pennello, tre colori, i tre colori primari: giallo. rosso, blu.
Ogni studente …. sceglie un colore primario, comincia a muovere liberamente la mano … a costruire una zona colorata; ciascuno conclude con un risultato, il proprio risultato, … scoperto in una forma espressiva in cui si esalta l’idea, la tecnica, la libertà creativa .. sintetizzate nell’elaborato degno di attenzione: il altre parole è il metodo DI.CO., composto dalle iniziali dei termini: DIsegno – COloro, messo a punto con parecchia passione modellata in tanti eventi di preparazione didattica; l’insegnamento, del resto, è la forma di arricchimento culturale per eccellenza, anche per il docente stesso.
L’associazione culturale Il Bosco Blu è un caposaldo per proseguire, in una specifica sede, l’apprendimento dell’infinite meraviglie dei colori, da cui è spontaneo copiare la trasformazione della natura nelle immense sfumature dalle mille tonalità, partendo dall’idea di albero, elemento carico di tante potenzialità, campione scelto non a caso, piuttosto ricercato per le suggestive tinte, espresse nell’arco dei dodici mesi, ciascuno con un proprio cromatismo preferito, per la tipica trasformazione nell’arco delle varie stagioni, tutti ingredienti importanti imprestati alla pittura.
Il gruppo guidato dall’attitudine di Loredana è certo d’avere una guida esperta, tale da superare l’insegnamento tecnico, già complesso di per se, per arrivare alla libera espressione della propria personalità, alfine di saper plasmare al singolo personale piacimento la soggettiva struttura mentale, quale sviluppo della creatività attraverso la comprensione delle opere .. fondamento della civiltà italiana, europea, occidentale.

Franco Montaldo


27 luglio 2014