ospedale - IIn altra parte del giornale potete leggere che il 25% delle donne incinte residente nel novese sceglieva di partorire a Tortona. Un dato eclatante che si aggiunge alla relazione dei tecnici della sanità che in un documento ufficiale rilevarono come il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Tortona fosse più efficiente di quello di Novi Ligure.
Due dati importanti di cui l’Asl era a conoscenza, eppure la stessa Asl di Alessandria, in barba a questi dati e ad ogni logica possibile, ha scelto di chiudere il Punto nascite di Tortona e di portarlo a Novi Ligure.
L’Asl cioè, ha scelto di spendere soldi pubblici per adeguare il Punto Nascite di Novi Ligure, invece di chiuderlo e trasferire tutto a Tortona che, dalla relazione dei tecnici, aveva solo un parametro non in regola contro i 5 di Novi Ligure.
Perché tutto questo?
Perché privilegiare un ospedale ritenuto da una buona fetta di partorienti della zona meno efficiente di quello di Tortona visto che preferivano partorire proprio a Tortona?
La risposta apparentemente non ha spiegazioni e d’altro canto lo stesso direttore generale dell’Asl, Paolo Marforio, a quanto pare, di spiegazioni ufficiali sulla scelta non risulta ne abbia date.
“Scelta politica” si dice in giro, cioè scelta fatta da qualcuno che segue una certa politica di privilegiare Novi rispetto a Tortona, e chi se ne frega se questa scelta implica spendere soldi pubblici per adeguare il Punto nascita di Novi che avrebbero potuto essere risparmiati.
Quanti ne sono stati spesi, per ora non si sa. Lo hanno chiesto i 40 sindaci del tortonese alla stessa Asl e sono in attesa di risposta.
Speriamo che il sindaco Bardone faccia conoscere all’opinione pubblica cosa è costata all’Asl una scelta che lui stesso definisce scellerata.
Alla luce di tutte queste considerazioni sorge spontanea una domanda: ma c’è qualcuno che trama nell’ombra contro l’ospedale di Tortona? Qualcuno che vuole farlo chiudere e privilegiare l’ospedale di Novi Ligure?
La domanda non è peregrina: alcuni operatori sanitari tortonesi sostengono che l’ospedale di Novi Ligure rispetto a quello di Tortona venga privilegiato e non da ora, ma da tanto tempo. All’ospedale di Novi Le attrezzature mediche arrivano prima che a Tortona e l’ospedale di Novi Ligure godrebbe di un trattamento privilegiato rispetto a quello di Tortona che se non ci fosse stata la Fondazione Cassa di Risparmio, abbiamo timore, avrebbe chiuso già da molto tempo ed avrebbe fatto la fine di quello di Valenza.
Ma chi è il “burattinaio” se esiste? E perché odia così tanto l’ospedale di Tortona?

 

27 luglio 2014

funerale ospedale - 3G