Organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Pozzolo, si terrà a Pozzolo sabato 26 luglio lo spettacolo “C’era una volta Pozzolo”, improntato all’amarcord ed alla nostalgia. Ci saranno praticamente tutte le associazioni del paese: Pro Loco di Pozzolo, Pro Loco di Bettole, Osservatorio Sociale, Corale Pozzolese, Associazione Volley, Associazione “La Frascheta”, Forum Giovani e Pozzolo d’Argento.

pozzolo castello - INumerosi gli sponsor dell’iniziativa. Si svolgerà in Piazza Castello a partire dalle ore 18. Si potrà vedere l’esposizione di arti e mestieri, dal significativo titolo “Come eravamo”, con abiti, bici, attrezzi che si usavano una volta. Saranno inoltre illustrate come si costruivano le case in terra. A seguire, dalle ore 19, ristorante a cura delle associazioni con agnolotti, pasta e fagioli, bruschette, trippa, farinata e vini tipici della zona.

Alle ore 20 visite guidate al castello. Dalle ore 21.30, nel cortile del castello “caffè letterario, storia di Pozzolo” con la presentazione di brani di vita di Pozzolo. Dalle 22.30, sempre nel cortile del castello, “Letture, musiche e danze: i nostri dialetti”, organizzate dalla Corale Pozzolese in collaborazione con il Centro Danza di Roberta Borello che si curerà delle coreografie. Si terrà anche uno spettacolo con Monica Eliaj, soprano di origini argentine che vive a Tortona, accompagnata da Cris Iuliano direttore della Corale Novese,che presenterà canzoni piemontesi.

Cris Iuliano è stato anche fra coloro che hanno rappresentato il Conservatorio di Alessandria presso l’Università di Georgia, negli Stati Uniti, ed all’interno del festival internazionale “Suona Italiano”, con esibizioni ospitate da Conservatori ed Associazioni francesi.

Maurizio Priano


25 luglio 2014