La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona viene nuovamente in soccorso del Cisa, il Consorzio intercomunale socio-assistenziale, donando un contributo di 80 mila per aiutare le famiglie tortonesi.
Ad annunciarlo è il presidente Pierpaolo Cortesi: «Anche quest’anno- dice – la sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nei confronti del Cisa non è mancata. Di questi tempi in cui la crisi economica ha colpito centinaia e centinaia di famiglie del Tortonese, sapere che ci sono dei soggetti istituzionali importanti come la Fondazione disponibile a mettersi in gioco è sicuramente un segnale significativo che dimostra la consapevolezza della situazione del momento. Il contributo a favore del Cisa è finalizzato ad affrontare ed aiutare i cittadini colpiti da grave disagio economico e sociale e che rende possibile la continuità di progetti di aiuto significativi per la dignità delle persone.”
Secondo Cortesi la scelta della Fondazione di essere di sostegno anche per il 2014 alle iniziative del Cisa a favore dei più deboli, assume un elevato valore sociale a dimostrazione del suo radicamento sul territorio “e per questo- aggiunge – vada un particolare ringraziamento al presidente Dante Davio, al consiglio di amministrazione e al segretario generale Andrea Crozza.Poter lavorare come Consorzio socio-assistenziale in sinergia con altri Enti come la Fondazione CRTortona è un esempio di come poter “contare” su risorse che possono consentire ai Servizi Sociali di non vedere vanificati gli sforzi che in questi anni si stanno facendo per garantire, nei limiti delle nostre possibilità, stabilità e sicurezza a famiglie in difficoltà.”
Nel Bilancio di previsione del Cisa, approvato recentemente, non erano stati previsti ulteriori contributi da parte della Fondazione che già in passato aveva versato al Cisa per aiutare le famiglie tortonesi oltre 140 mila euro, anche se l’obiettivo del Cisa era quello di proporre per il finanziamento della Fondazione, alcuni progetti a sostegno delle fasce deboli.
“Da parte del Cisa – conclude Cortesi – c’è il massimo dell’impegno e delle capacità professionali dei propri operatori nell’affrontare con competenza le difficili situazioni che ogni giorno si presentano alla nostra sede e nei Comuni del Tortonese. Si tratta di un lavoro molto delicato che richiede una preparazione qualificata e una professionalità in grado i permettere a questi cittadini di fare un percorso “guidato” che consenta di ritrovare i giusti equilibri individuali e sociali. E’ sicuramente un investimento importante e significativo anche per evitare situazioni personali estremizzanti e ad alto rischio. Spesso la mancanza delle risorse di primaria necessità può portare a situazioni familiari di esasperazione completamente fuori controllo che richiedono invece un intervento da parte dell’Ente pubblico, quale è il Cisa.”
L’intervento della Fondazione va proprio in questa direzione. Gli 80 mila euro si aggiungono ai 38 mila di un precedente contributo del 2013 che il Cisa aveva “risparmiato” con l’intenzione di erogarlo, sotto forma di aiuti e servizi ai bisognosi per l’anno in corso.

 

25 luglio 2014

fondazione - G