«Abbiamo apprezzato il metodo di confronto adottato dall’Amministrazione comunale: nel rispetto dei propri ruoli e della propria autonomia, si è aperto un confronto collaborativo che riteniamo importante per il futuro delle relazioni tra il Sindacato e il Comune».

Con queste parole i rappresentanti delle Confederazioni sindacali e delle segreterie dei pensionati provinciali hanno commentato l’incontro di ieri mattina, 23 luglio, con il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore al Bilancio Francesco Martinotti.

Un incontro indetto per presentare ai rappresentanti sindacali, presenti con Giuseppe Gandini (Cisl), Narciso Merli (Zst-Cisl), Luigi Ferrando (Uil), Cesare Ponzano (Cgil), Luisella Aletto (Spi – Cgil), Paolo Nano (Spi-Cgil) e alla Codacons, rappresentata da Antonio Missineo, le aliquote Iuc (Imposta Unica Comunale) che saranno presentate domani sera, 24 luglio, in Consiglio comunale.

«Il confronto con i sindacati è essenziale – ha sottolineato il sindaco Titti Palazzetti – perché permette di costruire una progettazione condivisa in un momento di particolare crisi come quella attuale. Progettazione che dovrà trovare e affrontare quei percorsi che portino alla difesa delle fasce più deboli della popolazione».

E proprio la difesa delle fasce più a rischio e delle attività produttive è stata al centro della presentazione dell’assessore Martinotti: «Le aliquote che presenteremo in Consiglio comunale sono state improntare su questi due aspetti, con l’obiettivo principale di migliorare l’equità sociale, attraverso anche un nuovo sistema di detrazioni che porteranno a un minore prelievo fiscale».

L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare altri temi che interessano la città e il territorio: in particolare il tavolo che si occupa dell’Amianto, occupazione, sanità, politiche sociali, casa, famiglie e legalità: «La piattaforma presentata – ha spiegato il sindaco Palazzetti – è la base per la firma di un protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali che la nostra Amministrazione vuole sottoscrivere e mantenere. Il tavolo di confronto sarà operativo già per i prossimi incontri che si terranno sui temi indicati dalla piattaforma, perché solo con il confronto e la partecipazione si potrà incidere concretamente sullo sviluppo della città».

Da parte sindacale c’è stata la richiesta della formalizzazione del progetto che la Giunta intende adottare sui temi affrontati e in particolare sulla difesa delle fasce più deboli: «Abbiamo preso atto con interesse del programma e con la formalizzazione potremo approfondire gli argomenti trattati e giungere a un tavolo di confronto che siamo certi potrà essere costruttivo».

24 luglio 2014

incotnro casale - L