A partire dai primi di Luglio, il MOVIMENTO CIVICO POPOLARE, gruppo politico apartitico di tutela dei diritti della Cittadinanza, ha incontrato gli abitanti di Casalbagliano e Villa del Foro. In questi due sobborghi di Alessandria, ci sono varie questioni da risolvere.
In primo luogo, dopo la chiusura a fine giugno dell’Ufficio postale a Casalbagliano – da parte della Direzione di Torino delle Poste S.p.A. – i Cittadini di entrambi i sobborghi chiedono che venga riaperto.
In secondo luogo, dopo la chiusura della Farmacia e dell’Ambulatorio (che avevano sede nello stesso edificio dell’Ufficio postale) a Casalbagliano, i Cittadini di entrambi i sobborghi non sono soddisfatti del servizio sanitario e chiedono che vengano riaperti.
In terzo luogo, dopo la sostituzione della linea 15 ATM con il passaggio di un pullman ARFEA, a Villa del Foro e Casalbagliano, i Cittadini di entrambi i sobborghi non sono soddisfatti dell’attuale servizio di trasporto pubblico e chiedono che sia ripristinato il precedente.
In quarto luogo, la Cittadinanza chiede che la viabilità attraverso i due sobborghi sia resa più sicura con segnaletica e cartelli stradali adatti, con l’inserimento di un autovelox o il servizio stradale di un vigile urbano.
Infine, la Cittadinanza dei due sobborghi chiede che vi sia:
1. l’effettivo ampliamento e il corretto funzionamento della rete AMAG, in quanto diverse famiglie sono interessate da un disservizio relativo alla fornitura di acqua e gas;

2. una migliore manutenzione delle strade, riasfaltandole dove è necessario e ciò in particolare nel caso della strada di accesso al cimitero di Casalbagliano;

3. la soluzione del problema delle famiglie che abitano da un lato di Piazza Castello a Casalbagliano e che, continuamente, si ritrovano con l’acqua piovana in casa proveniente dalla piazza che è il parcheggio principale del sobborgo, ma non è asfaltato come i Cittadini vorrebbero;

4. Il rifacimento della recinzione intorno al Castello di Casalbagliano per impedire l’accesso nel Monumento storico pericolante;

5. Maggiore pulizia con una migliore distribuzione dei cassonetti e una raccolta rifiuti meglio organizzata; 6. il taglio dell’erba e la manutenzione presso il campo sportivo di Casalbagliano.

Il MOVIMENTO CIVICO POPOLARE ha raccolto una petizione di circa 700 firme da parte dei Cittadini dei due sobborghi e Lunedì 21 Luglio U.S. – a partire dalle ore 10 – insieme ad una delegazione di Cittadini di Casalbagliano e Villa del Foro è stato ricevuto in Comune dal Sindaco Rita Rossa. Questo primo incontro con il Sindaco è stato in linea di massima soddisfacente e ha posto le basi per una futura soluzione dei problemi discussi.

In primo luogo, Rita Rossa si è impegnata ad interessarsi personalmente della questione della chiusura dell’Ufficio Postale a Casalbagliano, prendendo contatto con la Direzione delle Poste di Torino per una sua definitiva soluzione.
In secondo luogo, ha saputo cogliere l’importanza per i Cittadini (soprattutto in peggiori condizioni di salute) dei due sobborghi di avere la Farmacia e l’Ambulatorio medico organizzati in modo tale da garantire una valida assistenza sanitaria. A tale proposito si è impegnata a prendere contatto con l’ASL competente.
In terzo luogo, si è impegnata a risolvere la questione del trasporto pubblico, prendendo contatti con l’ATM e l’ARFEA ed impegnandosi per far riorganizzare gli orari della tratta di trasporto pubblico e le sue fermate nei due sobborghi.
Infine, sono state discusse anche le altre questioni poste in evidenza più sopra e il MOVIMENTO CIVICO POPOLARE è fiducioso che l’Amministrazione comunale farà quanto è necessario (e possibile) per soddisfare tutte le richieste nel rispetto dei Cittadini e dei loro diritti ad essere ascoltati e a partecipare.

Maurizio Coscia, segreteria provinciale MOVIMENTO CIVICO POPOLARE


24 luglio 2014

casalbagliano - L