confindustria carabinieri - QRicorre quest’anno il Bicentenario nazionale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, avvenuta a Torino il 13 luglio 1814, per volere del re Vittorio Emanuele I di Savoia.

Per celebrare l’evento, e per manifestare la gratitudine all’Arma per il suo impegno di indiscusso valore a favore e a tutela della sicurezza della comunità locale, Confindustria Alessandria ha consegnato una targa di riconoscimento al Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria.

La cerimonia si è svolta ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, il 22 luglio. Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria ha conferito il riconoscimento al Colonnello Alessandro Della Nebbia, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria.
Il Comando alessandrino vanta, tra l’altro, una importanza storica. Il Piemonte ebbe infatti in Torino, nel 1861, la sede della prima Legione, e l’altra Legione Piemontese, quella di Alessandria venne infatti istituita nel 1919. All’inizio la Legione si articolò sulle Divisioni di Alessandria, Cuneo e Pavia, con l’aggiunta di Asti nel 1935. Tali città sono ancor oggi sedi dei suoi Comandi di Gruppo, ad eccezione di Pavia, passata nel 1945 alla Legione di Milano.

Nel corso dell’incontro, sono state ricordate esperienze del positivo operato del Comando Provinciale, svolto in questi anni con interventi di successo effettuati dalle Forze dei Carabinieri, per sventare e controllare azioni della criminalità presso le aziende locali.
A questo proposito, hanno portato testimonianze d’impresa Giuseppe De Monte, Direttore del Personale e Responsabile della Sicurezza del Patrimonio aziendale della Essex Italy Spa (ex Invex) di Quattordio, e Luigi Serra, Amministratore Delegato della “Serra Industria Dolciaria” di Novi Ligure.

“La spinta alla legalità proveniente dalle aziende, e segnatamente da Confindustria – ha commentato Luigi Serra – non può che trovare (soprattutto per le Piccole e Medie Imprese come la mia) un istintivo punto di riferimento nell’Arma dei Carabinieri. Il loro presìdio, non facile e faticoso, del territorio, e la fiducia che riponiamo in loro fanno sì che la sicurezza delle nostre strutture, dei nostri dipendenti ed in definitiva del nostro lavoro quotidiano dipendano, anche, da loro, come io per primo posso testimoniare. E di questo li ringraziamo”.

23 luglio 2014