alessandria Smaria di castello chiostro - INella splendida cornice del chiostro cinquecentesco di Santa Maria di Castello, all’Ostello della Gioventù A.I.G. , da venerdì 25 luglio a domenica 27 luglio, esclusivo stage residenziale su Sceneggiatura e Scrittura, con Daniela Tusa e Allegra De Mandato, giovani attrici\sceneggiatrici professioniste.
Un’indagine-viaggio attraverso la scrittura e la recitazione, un tema allucinato ma al tempo stesso estremamente viscerale e fisico. Il conflitto tra l’umano e il bestiale, quello che ci circonda e vediamo nella violenza, ma anche quello che ci fa amare e vivere senza freni, l’istinto e la differenza, la voglia di terreno e l’aspirazione al volo, il sudore e il pensiero, le risate e la paura di quello che non sappiamo. Un dualismo che permetterà di lavorare su doppi registri, di usare la scrittura e il corpo per arrivare alle storie. Uno spunto, un modo per individuare una scrittura personale che ciascun partecipante porterà avanti, cercando di farla diventare teatrale e di lavorarci da solo e contaminandola con gli altri partecipanti e i loro “animali” per poi metterla in scena.
Inizierà dunque venerdì 25 luglio ore 20.00 e terminerà domenica 27 luglio ore 23.00, come stage residenziale, quindi senza orario preciso, e si lavorerà anche di notte, …naturalmente liberi di dormire e di risvegliarsi per ricominciare.
Il binario del lavoro sarà doppio e parallelo, scrittura e scena si contageranno e porteranno alla nascita di un teatro “altro”, un teatro animale, e per questo più che mai umano.
Il corso prevede una parte sulla scrittura e una sul corpo, ed una parte comune tra i due. Si lavorerà sulla scrittura cinematografica da un punto di vista teorico, di analisi e di pratica, fino ad arrivare alla produzione di un vero e proprio script collettivo. Per la parte dedicata alla messa in scena, si lavorerà sul training fisico e vocale attraversando diversi registri. L’allievo\attore sarà condotto in un’esplorazione personale sul tema proposto, con momenti dedicati all’improvvisazione. Il fine sarà aggiungere alla scrittura un contenuto esperienziale.
Per info : Ostello A.I.G. Alessandria – via Santa Maria di Castello, 14 – Tel. 0131 288187 – alessandria@aighostels.it

22 luglio 2014