banda polizia - QSarà il concerto “Concorso Marenco”, in programma mercoledì 23 luglio (ore 20,45) nella centrale piazza Dellepiane, ad aprire la 13esima edizione del Festival Marenco, manifestazione internazionale attiva dal 2002 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’opera del compositore e musicista novese Romualdo Marenco. Sul palco salirà la Banda Musicale della Polizia di Stato con la partecipazione degli strumentisti dell’Orchestra Classica di Alessandria e del tenore Francesco Grollo. L’ensemble sarà diretto dal Maestro Maurizio Billi.
Nel corso della manifestazione si svolgerà la premiazione del compositore Diego David Cuevas Sánchez, vincitore del Concorso Marenco edizione 2013 con la composizione dal titolo “2Q13”, brano che verrà eseguito in prima assoluta. Al musicista spagnolo sarà consegnata la medaglia assegnata dal Presidente della Repubblica. La serata sarà presentata dalla giornalista Ketti Porceddu.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario prenotarsi presso la Biblioteca Civica (via Marconi 66) a partire dalle ore 16,30 di martedì 15 luglio. La serata è organizzata a favore della Lilt, le offerte raccolte saranno utilizzate per la ricerca contro il cancro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi.

Dal 26 al 28 Agosto si svolgeranno i lavori della giuria per decretare i vincitori della dodicesima edizione del concorso internazionale di composizione Romualdo Marenco, tra i numerosi elaborati pervenuti da ogni parte del mondo. Il Festival continuerà a settembre con una rassegna musicale sempre di alto livello artistico e culturale.

Anche nel 2014, sia il Festival che il Concorso Marenco si svolgono con l’adesione del Presidente della Repubblica. I costi sono sostenuti grazie alla collaborazione di importanti partner e numerosi sponsor privati e istituzionali.

22 luglio 2014