Dopo circa 20 anni la torre simbolo di Tortona riapre le porte al pubblico. L’inaugurazione dopo la sua ristrutturazione è fissata per venerdì 25 aprile alle 16 quando la torre sarà aperta con possibilità di visita fino alle 19.

La Torre del Castello resterà aperta venerdì dalle ore 16 alle ore 19 grazie ai volontari del FAI, sabato 26 aprile e domenica 27 aprile dalle ore 16.30 alle ore 19 grazie ai volontari del CB Pupo. Per la giornata di domenica questi ultimi saranno supportati anche dal Servizio civile comunale.

TorreSono stati completati nei giorni scorsi, infatti, i lavori per la messa in sicurezza della torre iniziati lo scorso anno, nel mese di maggio. Gli interventi sono stati realizzati grazie a fondi governativi per circa 203 mila euro, amministrati dalla Direzione regionale dei beni culturali ed eseguiti dalla Cogefra di Tortona.

La progettazione e la direzioni dei lavori è stata seguita dal settore Lavori pubblici del Comune. Gli interventi interni hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, degli intonaci interni ed il consolidamento statico della scala. Quelli esterni hanno interessato il risanamento e la pulizia delle murature delle facciate ed il rifacimento dei serramenti esterni in stile tardo settecentesco. Questo restauro è il più importante eseguito sulla torre del Castello dal 1907.

La torre è composta da sei piani, ha un’altezza di 20 metri, la superficie complessiva lorda di 42 metri quadri e la scala interna per raggiungere la terrazza panoramica sul piano copertura è composta da 104 gradini.

24 aprile 2014