La notizia è certa: un dipendente del Comune di Tortona ha fatto ricorso al Tar contro la delibera che dispone l’assunzione di 6 nuovi dipendenti comunali.

La sede del Tar Piemonte

La sede del Tar Piemonte

Il ricorso è stato depositato in questi giorni con richiesta di sospensiva.

Nei prossimi giorni i l Tar si riunirà per verificare se esistono i presupposti per disporre la sospensione degli atti in attesa di discutere la causa.

Se ciò dovesse accadere, tutte le pratiche, comprese quelle che riguardano l’assunzione mediante la procedura della mobilità, verranno temporaneamente sospese e il Comune non potrà procedere all’assunzione di due Vigili urbani, un addetto stampa, un dirigente ai servizi finanziari e due dipendenti part time destinati all’ufficio tecnico fino a quando il Tar (ed eventualmente il Consiglio di Stato) non emetteranno apposita sentenza a favore o contro il Comune.

Il dipendente ha presentato ricorso al Tar perché, a quanto pare, l’assunzione di una delle 6 figure professionali, secondo le sue ragioni, avrebbe potuto essere evitata in quanto lo stesso ritiene di avere tutte le carte in regola per ricoprire uno di quegli incarichi messi a concorso.

La delibera che dispone l’assunzione tramite mobilità o concorso pubblico, secondo le sue ragioni, infatti, andrebbe a ledere i suoi diritti ai ricoprire l’incarico in questione. Di qui il ricorso al Tribunale Amministrativo.

 24 aprile 2014