municipio - IIl Comune di Tortona ha dato il via all’assunzione di sei nuovi posti di lavoro in Comune. Ha iniziato con la procedura del bando di mobilità pubblicando l’Avviso di mobilità tra enti per la copertura del posto a tempo pieno di un Dirigente del Settore Finanziario e Programmazione, di due posti a tempo pieno di Agente di Polizia Municipale, di un posto a tempo pieno di Coordinatore attività amministrative come responsabile dell’Ufficio Stampa comunale e di due posti part-time al 50% di Coordinatore attività tecniche al Settore Territorio e Ambiente.

La data di scadenza dei bandi di mobilità era fissata a venerdì 18 aprile ma siccome le domande di potevano essere inviate anche tramite posta, in questo ultimo caso fa fede la data di spedizione e non quella di arrivo al protocollo del Comune di Tortona, bisognerà attendere almeno una settimana per sapere se e quanti hanno presentato la domanda.

Il giorno, la sede di svolgimento del colloquio e l’elenco degli ammessi verranno pubblicati sul sito internet del Comune (www.comune.tortona.al.it) e all’albo pretorio dal 21 maggio.

Per quanto riguarda la procedura di mobilità per la copertura dei posti di agenti di polizia municipale, la Giunta ha disposto che, a parità di punteggio, venga data la precedenza agli agenti provenienti dalle Comunità montane del Piemonte in via di soppressione.

La Regione, infatti, nell’ambito della riorganizzazione delle Comunità Montane, favorisce la copertura dei posti vacanti negli organici di altri Enti, con il personale proveniente dalle preesistenti Comunità.

Per questa ragione sono previste forme di incentivazione finanziaria per dieci anni, coprendo una parte sostanziale di questo compenso, partendo da un 70 per cento dei primi tre anni, e a scalare, fino al 20 per cento del decimo anno.

Nel caso in cui non perverranno domande il Comune procederà ad avviare la procedura per l’espletamento di un concorso pubblico. Tra i vari posti messi a concorso sono molto importanti quelli relativi ai due vigili urbani, anche se la loro assunzione rischia di essere come una goccia nel mare: negli ultimi cinque anni, infatti, sono circa una decina i Vigili urbani non più in servizio per diversi motivi e l’organico della Polizia municipale è ormai ridotto all’osso.

20 aprile 2014