“Nel circolo privato c’era una stanza adibita a supermercato della droga con vendite che oscillavano da 50 a 100 grammi di cocaina al giorno”. Sono le parole del vice Questore aggiunto della Questura di Alessandria, Domenico Lopane, nell’ultimo giorno in cui ricopre il ruolo di capo della squadra mobile che passerà a Mario Paternoster.

Un momento della conferenza stampa di lunedì

Un momento della conferenza stampa di lunedì

Parole dette in conferenza stampa lunedì mattina che riassumo l’ultima operazione dei poliziotti alessandrini che ha interessato un Circolo privato di Novi Ligure dove appunto, si vendeva droga ai pusher che a loro volta la rivendevano ai clienti di Novi Ligure: “che erano di ogni genere – ha aggiunto Lopane – muratori singoli professionisti, giovani, un po’ tutti insomma.”

L’operazione ha preso il via nel pomeriggio di venerdì 11 aprile, quando gli Agenti della Squadra Mobile hanno arrestato a Novi Ligure, all’interno del circolo “Divertimento e Istruzione”, Adil Louadi Redouane e Kamal El Idrissi, rispettivamente di 25 e 23 anni, ritenuti responsabili di aver detenuto, ai fini di spaccio, circa 25 grammi di cocaina, suddivisa in dosi.

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute da privati cittadini circa la dubbia frequentazione del precitato Circolo, ed in particolare del fatto che alcuni degli abituali avventori, individuabili in un gruppo di magrebini o comunque di soggetti provenienti dal Nord Africa, potessero detenere sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, nonché che lo stesso luogo fosse “utilizzato” quale punto di vendita delle sostanze illecite, il personale investigativo della sezione antidroga procedeva ad un controllo all’ interno del locale ed alla perquisizione degli ambienti e degli avventori.

louadiredoauneSecondo la ricostruzione effettuata dai poliziotti della Questura durante le fasi di controllo, Adil Louadi mostrava un atteggiamento molto nervoso ed inquieto, tale da indurre gli investigatori a ritenere che potesse nascondere sostanze stupefacenti.

Per questo motivo gli agenti lo hanno perquisito trovandolo in possesso di un sacchetto contenente 22 grammi circa di cocaina e denaro contante per 1.740 euro, riconducibile all’ attività di spaccio.

La perquisizione dei locali del Circolo consentiva di rinvenire e sequestrare un bilancino di precisione rinvenuto all’interno di un mobile ubicato sulla parete del bagno e due rotoli di cellophane trasparente, utilizzato per il confezionamento dello stupefacente.

Nel corso dell’ operazione, entrava in scena Kamal El Idrissi Redouane, il quale, non appena varcata la soglia del circolo accortosi dei controlli in atto, tentava di disfarsi di un involucro in plastica che nascondeva nel giubbotto. Subito bloccato ed identificato, veniva perquisito permettendo di rinvenire 4 dosi contenenti cocaina per un peso complessivo di 3 grammi e denaro contante per la somma complessiva di 940 euro.

Pertanto, in considerazione del fatto che i due non svolgono alcuna attività lavorativa, gli agenti della Mobile hanno proceduto ad arrestarli e rinchiuderli presso il carcere di Alessandria.

14 aprile 2014