Camera commercio - IConfindustria Alessandria, in collaborazione con Confindustria Federorafi, Associazione Orafa Valenzana e ICE, organizza il seminario “Gioielleria e Oreficeria – Progetto Speciale Stati Uniti”, che si terrà martedì 15 aprile alle ore 13,30 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Il seminario è riservato alle imprese del settore iscritte all’incontro.

L’iniziativa fa parte del programma “Piano USA” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico con ICE-Agenzia, ed al quale Confindustria collabora a livello nazionale quale progetto prioritario e strategico per le imprese.

La prima fase del “Piano USA” prevede la realizzazione di programmi di formazione per imprese, gratuiti e con un taglio tecnico e commerciale, ed incontri individuali con gli esperti sui temi doganali, legali e di marketing. Il Piano Usa comprende inoltre, tra l’altro, visite di operatori americani in Italia che potranno approfondire la conoscenza delle eccellenze produttive del nostro Paese.

Il seminario di formazione sulle opportunità di business e gli aspetti tecnico-operativi riferiti agli Stati Uniti che si terrà ad Alessandria, si articola in una videoconferenza con gli Stati Uniti dagli uffici ICE di New York, che porterà le testimonianze di esperti, oltre ad interventi in sala ad Alessandria e a seguire incontri B2B tra aziende ed esperti presenti.

Introdurranno i lavori rappresentanti di Confindustria Alessandria, dell’Associazione Orafa Valenzana, e l’intervento di Dimitri Stella, Vice Presidente Vicario Confindustria Federorafi.

In videoconferenza con gli uffici ICE di New York si svolgeranno le relazioni di apertura: interverranno Pierpaolo Celeste, Direttore ICE – New York, che presenterà il Programma Speciale Stati Uniti, e Alberto Milani, esperto marketing del settore, che spiegherà come approcciare il mercato americano.

Seguiranno, ad Alessandria, le relazioni di esperti del settore: Gaetano Macario (esperto marketing), che parlerà di marketing e penetrazione commerciale; Pier Pietro Brunelli (psicologo/specialista della Comunicazione Sociale) che tratterà il tema “La generazione millenium” (moda, design e italian life style, high socio/digital know-how, vetrinizzazione/spettacolo, concept design); Andrea Primerano (Senior Manager, Costums Broker, Emaia Tax Centre – Global Trade), che illustrerà il sistema doganale e le procedure di importazione; Francesca Secondari e Jacopo Liguori (Studio Legale Bonelli Pappalardo) che tratteranno il tema “Condurre affari negli Usa”.

A seguire, incontri tra aziende ed esperti presenti.

 14 aprile 2014