de LorenzoFabio De Lorenzo si è piazzato al secondo posto in un concorso musicale italo-francese svoltosi la scorsa settimana nel Principato di Monaco.

Hanno partecipato al concorso, organizzato dal Lions rappresentanti dei due Distretti della Costa Azzurra, del Principato di Monaco e dei tre Distretti del Piemonte e della Liguria. Coordinatore distrettuale degli Eventi Musicali è Enzo De Cicco di Pozzolo.

Un Enzo De Cicco che non nasconde la sua grande soddisfazione: “Sono particolarmente contento perchè il candidato del nostro Distretto alla fine si è aggiudicato il secondo posto davanti ad agguerriti ragazzi giunti nel Principato non certo per scopi turistici. Del restio Fabio, prossimo al Diploma in chitarra presso il Conservatorio Paganini di Genova, aveva già dimostrato il suo valore nelle selezioni del nostro Distretto, che si erano svolte dieci giorni ad Ovada grazie alla organizzazione del Maestro Claudio Palli, socio del locale Lions Club.” A Montecarlo Fabio ha presentato due brani di grande livello e difficoltà: “Segoviana” di Darius Milhaud e il “Valse Favorite opera 46” di Napoleon Coste.

“Ed è stato un successo”, sottolinea ancora Enzo De Cicco. Il concorso è giunto alla terza edizione, ogni anno è dedicato ad uno strumento diverso e vede la partecipazione di giovani musicisti: quest’anno il concorso era dedicato alla chitarra. “Sinceramente-confessa Enzo De Cicco-più che un concorso abbiamo cercato di renderlo una festa della musica ma i ragazzi si sono esibiti di fronte ad un pubblico attento e, soprattutto, sono stati giudicati da una commissione di alto livello.”

Maurizio Priano



11 aprile 2014