Bambini a scuola fino alle 14, con l’anno scolastico che inizia prima e termina dopo. Tutto per avere il sabato libero. E’ questo, a quanto pare, il nuovo orario deciso da Marisa Oglio, preside dell’istituto Comprensivo “Tortona A” che raggruppa la scuola media Luca Valenziano e la neo costituenda sezione distaccata alla “Rodari”.

Un orario che sta mandando in subbuglio moltissimi genitori.

Dopo la lettera giunta in redazione nei giorni scorsi di un genitore che accusava la scuola di aver modificato gli orari senza aver avvisato i genitori, eccone una seconda ancor più grave che chiama in causa direttamente la preside. E anche in modo piuttosto “pesante”.

Abbiamo provato a sentire Marisa Oglio per offrirle la possibilità di replicare alle accuse dei genitori, ma era occupata e non ha avuto tempo per risponderci.

In compenso ci ha fatto dire dalla segretaria della scuola, che a breve avrebbe diramato una circolare informando tutti i genitori, vecchi e nuovi, del nuovo orario che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno scolastico. .

Prima di lasciare spazio alla lettera della mamma, visibilmente arrabbiata, che riassume lo stato d’animo di diversi genitori, va detto che – a quanto ci risulta – una scuola è libera di decidere gli orari che più ritiene idonei per gli studenti, così come i genitori sono liberi di iscrivere i propri figli alla scuola che prefersicono se l’orario della scuola più vicina, ad esempio, non è adatto alle loro esigenze.

Il problema, in questo caso, riguarda il fatto che, secondo l’accusa dei genitori, gli orari sarebbero stati modificati ad iscrizioni ormai chiuse, quando non c’era più possibilità di scambiare scuola.

Secondo i genitori si tratta di una grave scorrettezza perché obbligherà i loro figli ad orari massacranti.

**************************************************************************************************



valenziano - IBuona sera direttore,

volevo rispondere alla lettera sul nuovo orario del Valenziano…. io , mamma di un futuro alunno della suddetta scuola, oggi alunno della Rodari….voglio sottolineare che in un incontro con la direttrice del Valenziano siamo stati informati che sarebbe stato proposto questo nuovo (orribile, a mio avviso) orario e a chi, come me, si è opposto dicendo che è un orario scomodissimo per dei genitori che lavorano e che tutti avremmo preferito (voluto) il classico sabato mattina a scuola o piuttosto un rientro pomeridiano,è stato risposto dalla Sig.ra Direttrice, che se il nuovo orario non è di nostro gradimento …. siamo liberi di cambiare scuola…..!!

Non è certo colpa della sezione che verrà aperta alla Rodari se la Direttrice ha deciso di appiopparci un orario del genere……la decisione è unicamente derivata dal suo desiderio di mettere davanti a tutto “IL BENE DEI RAGAZZI” che così avranno tempo libero da dedicare alle attività extrascolastiche che la scuola intende offrire : musica, teatro, corso di lingue……. che altrimenti non avrebbero ore a disposizione..Ha più volte sottolineato che i ragazzi sia al sabato mattina che nei rientri pomeridiani,sono stanchi e disattenti ….sono curiosa di vedere con quale attenzione seguiranno l’ultima ora di lezione che terminerà poco prima delle 14!!!!!!

Alla mia replica sull’eliminazione del sabato, mi è stato prontamente risposto, che se ho dei problemi a gestire mio figlio il sabato mattina, posso sempre lasciarlo a casa da solo…tanto ormai son grandi!!!!! Questo è quanto esce dalla bocca di una direttrice che “Pensa al bene dei ragazzi”… .Ha detto inoltre di aver interpellato tutti i ragazzi delle classi 1° e 2° medie, e, a suo dire, erano tutti contentissimi di non fare rientri e di non andare a scuola il sabato mattina….ne sono certa, ma non credo sia stato detto loro, che per far questo bisognerà iniziare la scuola qualche giorno prima degli altri, finire la scuola dopo tutti gli altri istituti e rinunciare a qualche giorno di festa all’interno dell’anno scolastico, oltre,ovviamente, allungare l’orario fino quasi alle 14!!!!!DUBITO !!!!!!!A che ora pranzano i ragazzi che escono a quell’ora da scuola? Con chi se i genitori scappano al lavoro dopo averli recuperati al volo all’uscita di scuola? Con quale attenzione si può seguire una lezione dopo 5 ore di scuola?Il nuovo orario è “PER IL BENE DEI RAGAZZI” o per la gloria delle belle attività extrascolastiche tanto decantate dalla Sig.ra Direttice?Non ci sono state votazioni, non sono stati interpellati i genitori al riguardo, la Direttrice ha deciso e basta.

Come penso tanti altri genitori, spero sia ancora possibile fare un passo indietro e ridimensionare l’orario scolastico, alternativa….cambiare scuola!!!

Lettera firmata