europa - ITorna a farsi sentire l’associazione “Tortona 360” che organizza tre serate pubbliche, la prima in programma giovedì 6 marzo.

“In questi ultimi anni – dicono gli attivisti dell’’associazione – il dibattito su “Europa sì, Europa no” si è fatto via via più duro, con posizioni sempre più polarizzate, in cui le uniche strade possibili sembra siano quella attuale di una organizzazione sovranazionale, oppure il ritorno ai singoli Stati sovrani, con relative monete. In realtà di alternative ve ne sono diverse, una delle più interessanti e costruttiva è quella proposta dalMovimento Federalista Europeo (http://www.mfe.it/) che vede la “necessità del superamento della sovranità assoluta degli Stati nazionali attraverso la creazione di uno stato federale europeo, la Federazione europea”. Per conoscere meglio l’Unione Europea, la posizione dell’Italia all’interno di essa e il possibile futuro nella Federazione europea, l’Associazione Tortona360 ha organizzato tre incontri con altrettanti rappresentanti del MFE, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in Via Puricelli, ciascuno legato a un preciso tema cardine. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 21.00 alle 23.00.”

Questo il programma:

Giovedì 6 marzo: Italia-Europa. Coordinate e variabili significative di un rapporto necessario.

Relatore Emilio Cornagliotti. Dirigente industriale nel settore elettronico ed informatico. Segretario politico regionale del Movimento Federalista Europeo

Giovedì 27 marzo: Europa al bivio. Federazione o disgregazione

Relatore Sergio Pistone. Docente di Storia dell’Integrazione Europea nell’Università di Torino. Membro del Bureau federale dell’Unione Europea dei Federalisti.

Giovedì 17 aprile: La guerra delle monete. Verso una riforma del sistema monetario internazionale

Relatore Antonio Mosconi. Dirigente industriale nel settore meccanico e assicurativo. Presidente dell’Istituto Einstein di Studi Internazionali

Fabrizio Vercelli, Vicepresidente di Tortona360, commenta così l’iniziativa: “È un’ottima occasione per conoscere meglio e più a fondo la situazione attuale e il futuro che ci attende, come tortonesi e come cittadini europei. Siamo convinti che questi incontri saranno di grande interesse per gli esponenti politici attualmente impegnati in campagna elettorale e per la cittadinanza tutta”.

5 marzo 2014