Da lunedì 24 febbraio, è possibile presentare domanda agli sportelli dei distretti sanitari dell’ASL provinciale per il Bonus Bebè 2013. La Regione Piemonte ha nuovamente messo a disposizione delle famiglie il bonus di 250 euro per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia. Hanno diritto al Bonus i genitori dei bambini nati dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013, residenti in Piemonte e con un reddito ISEE non superiore a 38.000 Euro.

Sono compresi i minori in tutela, nati nel 2013, in affidamento familiare o in comunità alloggio e in affidamento pre-adottivo. Possono beneficiare del Bonus Bebè anche i bambini adottati nel 2013 che abbiano compiuto 3 anni entro il 31.12.2013. Anche in questo caso, la famiglia adottiva deve avere un reddito ISEE non superiore ai 38.000 euro.

La pratica di adozione si ritiene conclusa quando il minore, dopo il deposito della sentenza di adozione, ha assunto il cognome della famiglia adottiva e risulta iscritto sullo stato di famiglia dei genitori adottivi come “figlio”. I genitori aventi diritto possono presentare domanda entro il 30 agosto 2014 agli sportelli ASL AL del distretto di residenza presentando: dichiarazione di nascita (rilasciata dalla Struttura Ospedaliera) o autocertificazione del genitore; indicatore ISEE del nucleo familiare, inferiore a 38.000 Euro e rilasciato in data successiva alla nascita del figlio; documento di identità del genitore.

L’ASL, verificata la documentazione, invierà alla Regione un elenco degli aventi diritto con i dati necessari per poter effettuare il pagamento. Il genitore beneficiario del bonus riceverà una comunicazione scritta dalla Regione Piemonte contenente il voucher di 250 euro che potrà incassare presso qualsiasi sportello Unicredit del Piemonte.