Paolo Coscia

Paolo Coscia

Meglio di Piemonte e Italia. Trend in salita. Bene industria chimica, plastica e metal-meccanica.

Gioielleria: negatività per la micro e la piccola industria, bene la media industria.

L’indice della produzione industriale nel quarto trimestre 2013 registra +2% rispetto al quarto trime-stre 2012, un dato positivo dopo quasi un anno e mezzo di negatività.

Il dato è migliore della media piemontese (+0,9%) e nazionale (+0,1%), e prosegue la lieve ripresa ini-ziata nel terzo trimestre 2012 (punto più basso della produzione industriale provinciale, piemontese e nazionale) e sfociata in positivo soltanto nel terzo trimestre 2013, dove per la prima volta dopo un anno e mezzo l’indice della produzione industriale provinciale ha oltrepassato lo zero e raggiunto la positività (+0,8%).

Questa è la sintesi di quanto emerge dai dati ISTAT e dalla 169ª indagine congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli uffici Studi delle Camere di Commercio piemontesi. La rilevazione ha coinvolto 160 imprese industriali della provincia, per un numero complessivo di 5.936 addetti e un fatturato complessivo di 1,8 miliardi di euro (€ 1.866.401.937).

“Alessandria è la terza provincia in Piemonte per produzione industriale, dopo Novara e Biella, con una media migliore di quella regionale e nazionale”, commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “Il dato e il trend sono positivi, ma è ancora presto per tirare le somme. Ricordiamoci, infatti, che il confronto avviene con lo stesso trimestre dello scorso anno, che registrava -3,6%. Detto questo, andiamo meglio e meglio di altri, ma siamo accomunati con la regione e con il Paese dai dati negativi sulla domanda interna, che alimentano il persistente divario fra mercato estero e nazionale. Attendiamo un deciso cambio di passo a livello nazionale, che vuol dire ragiona-menti su semplificazioni per le imprese, cuneo fiscale, imposte. Come Camera di Commercio di Ales-sandria e sistema camerale siamo pronti da tempo, la parola passa al legislatore”, conclude Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.

18 febbraio 2014