Piazza dell'Unità d'Italia - Il municipio

Piazza dell’Unità d’Italia – Il municipio

Iniziamo questo primo nostro articolo con la città più ad est del nord Italia: Trieste.

Le numerose fiction e recenti film girati in città, hanno riportato Trieste al centro delle attenzioni con un incremento dell’afflusso turistico: diversi sono i luoghi e i musei da visitare ma quello che ci ha colpito di Trieste è stata soprattuto l’atmosfera che si respira in città: un’atmosfera strana e per certi versi difficile da descrivere.

Trieste non è una metropoli (200 mila abitanti), è una città di mare fatta di salite quasi a ridosso del mare ed ha una sua precisa storia legata all’Istria.

Suggeriamo di iniziare la visita della città dal punto più importante e rinomato: piazza dell’Unità d’Italia.

Siamo di fronte a quella che è sicuramente una piazza unica nel suo genere: uno spazio e enorme fatto di stupendi palazzi ottocenteschi fra cui spicca il caratteristico municipio.

La piazza rettangolare e di fronte al mare, è separata da una strada e quasi di fronte alla piazza si trova una banchina che entra proprio nel mare. Vi suggeriamo di percorrerla tutta, in fino in fondo perché si ha la visione globale e complessiva della piazza, in un unico colpo d’occhio. La visione merita, soprattutto di sera, quando tutta la piazza è illuminata ed è possibile scattare delle ottime fotografie.

Il castello di Miramare

Il castello di Miramare

Se, come immaginiamo decidete di arrivare in auto, non scoraggiatevi se faticate a trovare un parcheggio: come tutte le città di mare è problematico, tuttavia vi consigliamo di provare a cercarlo nella numerose vie dopo piazza dell’Unità d’Italia: quella principale è a pagamento, ma le altre no e se non lo trovate andate avanti proseguite oltre la piazza costeggiando il lungomare: ci sono parcheggi a pagamento ma anche parcheggi gratuiti.

Per dormire potete cercare un albergo anche in centro: ce ne sono di diversi e a prezzi abbastanza accessibili.

Suggeriamo sempre di trovare alberghi e parcheggi vicino al centro così potete lasciare la macchina e girare a piedi. Trieste è una città abbastanza piccola che si percorre praticamente quasi tutta a piedi

Piazza dell’Unità d’Italia da sola vale il viaggio fino a Trieste per la sua unicità, ma oltre alla piazza c’è un altro luogo che rende unica Trieste ed è il castello di Miramare che si trova alla periferia della città.

Lo avrete visto sicuramente al vostro arrivo: un castello bianchissimo sul mare, contornato da un ampio parco. Per quanto riguarda l’aspetto storico – artistico non è particolarmente importante: un castello realizzato a metà dell’ottocento come ce ne sono tanti, ma quello che contraddistingue questo luogo è l’ubicazione: generalmente i castelli si trovano su delle alture, che dominano dall’alto il paesaggio: questo no; questo è a livello del mare.

Ce ne sono altri castelli a ridosso del mare, ma nessuno così grande e ben tenuto e soprattutto circondato da un così vasto parco. Il contrasto del castello bianchissimo con il blu del mare è notevole e se aggiungiamo il grande parco che lo circonda con il giardino all’italiana, si capisce perché siamo in un posto unico che emana un’atmosfera straordinaria.

Un'altra veduta del castello

Un’altra veduta del castello

Prendetevi tutto il tempo necessario per visitare questo piccolo angolo di paradiso, girate nel parco salite fino in cima per vedere il mare e il castello dall’alto e da mille altre angolazioni, oppure passeggiare attorno al castello per accorgervi che sui fondali ci sono migliaia di meduse e anche molto grandi. Forse non ve ne siete accorti, ma questo è anche un parco Ittico.

Il castello di Mirare è un posto incantevole e rilassante, perché una volta entrati non sentite più nemmeno il rumore della macchine ma solo quello delle onde del mare che si scagliano contro il castello.

Questi sono sicuramente i due monumenti che rendono Trieste unica rispetto ad altre città italiane.

Poi ovviamente ci sono molti altri monumenti da visitare: il Canal grande, l’antica basilica di San Giusto che consigliamo di raggiungere a piedi anche se la salita non è poca, il castello (un altro che domina la città), l’anfiteatro romano, piazza della Cattedrale, i vari musei disseminati in città, e soprattutto una passeggiata lungo corso Italia e l’isola pedonale dietro piazza dell’Unità d’Italia dove si possono ammirare palazzi anche ben tenuti e molto eleganti, elementi architettonici ed artistici sicuramente di pregio, ma simili a quelli che potete trovare in moltissime altre zone, mentre piazza dell’Unità d’Italia e il Castello di Miramare li trovate soltanto qui, a Trieste.

Piazza dell'Unità d'Italia di notte

Piazza dell’Unità d’Italia di notte

Un panorama della città visto dalla piazza della cattedrale

Un panorama della città visto dalla piazza della cattedrale

Trieste miramare L

Il castello visto dal parco