Il progetto che inauguriamo oggi è particolare e nasce dalla considerazione che ogni giornale che si rispetti ha le sue pagine e le sue rubriche di svago. Cioé quelle in cui il lettore accantona momentaneamente la lettura delle notizie di cronaca per dedicarsi a qualche  notizia più “leggera”.

Oggi Cronaca, finora, questa componente del quotidiano,la svolgeva in maniera molto marginale, e solo con vignette satiriche oppure con le recensioni dei libri o dei film in prima visione.

Adesso, in aggiunta a queste rubriche, abbiamo deciso di realizzare una vera e propria Sezione dedicata ai viaggi.

Quello che vi proponiamo, però, è profondamente diverso da ciò che trovate sui libri o sugli innumerevoli siti turistici perché noi cercheremo di spiegarvi cosa fa diventare una città, una località o un luogo,  unico nel suo genere.

Cercheremo di dirvi  il motivo per cui vale la pena andare a visitare quella determinata località, in quanto soltanto in quel luogo potrete trovare alcune cose.

Non troverete cenni storici dettagliati sui monumenti che potrete vedere perché li trovate dappertutto, così come non troverete elenchi di hotel e ristoranti, ma le caratteristiche rendono un posto “unico” e lo diverso da tutti gli altri: grandi e piccole cose che troverete solo in quella località e da nessun’altra parte. O almeno non così.

Anche questa, per noi è informazione, perché le cose che rendono un luogo unico, in fondo, sono quelle che ci spingono a visitarlo.

Il Direttore


16 agosto 2013