mongolfiera_520Santa Croce all’insegna delle mongolfiere in piazza Duomo e piazza Milano e tutto senza neppure un centesimo di spesa da parte del Comune. E’ questa la novità della prossima festa patronale cittadina che avrà appunto il suo momento clou nel “1° Raduno internazionale delle Mongolfiere Balloontour 2013” che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio in piazza Duomo o la settimana successiva in caso di rinvio per il maltempo. Si tratta di una manifestazione itinerante che toccherà diverse città del Piemonte e della Lombardia ed è organizzata dalla Maffy Events di Alessandro Maffé con sede a Tromello in provincia di Pavia.

E’ l’avvenimento più importante di un programma di manifestazioni che è stato illustrato durante l’ultima riunione della Commissione cultura presieduta da Gianpiero Porta.

In piazza Duomo, nella giornata di sabato, dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 22.00 alle 22.30 si terranno i voli vincolati gratuiti in Mongolfiera, e dalle 21.30 alle 22.00 spettacolo con luci, suoni e proiezioni sulla mongolfiera.Domenica 5 maggio in piazza Milano proseguirà la Festa dell’aria – Balloontour 2013. Dalle 7.30 alle 10.00 e dalle 17.30 alle 19.30 decolleranno i voli panoramici in Mongolfiera, mentre dalle 9.00 alle 11.30 quelli vincolati. Nella piazza, a cura de “i Falconieri di Sua Maestà”, ci saranno allestimenti relativi alla falconeria con laboratori didattici e prova del guanto per i più piccoli. Dalle 16.30 alle 17.30 si terrà lo spettacolo di falconieri professionisti.

In piazza Duomo, nel corso della giornata decolleranno i voli vincolati gratuiti in Mongolfiera.

Il “1° raduno internazionale mongolfiere – Balloontour 2013” viene organizzato, con spese a totale carico del soggetto organizzatore che provvederà a suo carico all’adempimento di tutte le procedure necessarie e all’acquisizione delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli eventi.

 

LE ALTRE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA

Domenica 28 aprile tornerà il consueto appuntamento con Cantarà e Catanaj. Nella stessa giornata, con il patrocinio del Comune di Tortona, in piazza Milano, si terrà il primo Memorial Vittime della Strada proposto dall’associazione Beauty Fashion Music di Tortona, con l’esposizione di auto tuning.

Cantarà e Catanaj tornerà poi il 29 settembre e il 24 novembre.

Il primo fine settimana di maggio, come detto torna la tradizionale Fiera di Santa Croce che oltre alle mongolfiere propone il seguente programma.

Venerdì 3 maggio alle ore 17.30 con l’inaugurazione, a Palazzo Guidobono, della mostra “Il colore al di sopra della forma” di Gabriele Cosseddu e Tommaso Napoletano, che resterà allestita fino al 26 maggio. Alle 21, in Cattedrale, si terrà la veglia di preghiera attorno alla reliquia di S. Croce con la partecipazione della Corale di “S. Giacomo”.

Sabato 4 maggio, in piazza Arzano, dalle 9 alle 20 la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’Accademia delle Idee “Carlo Boggio Sola” presentano “Il Ri-ciclo urbano di Santa Croce” a cura di Carpe Diem. Dalle 15.00 alle 23.00, in via Emilia Sud, si terrà la consueta esposizione di autovetture e moto.

Dalle 16.30 alle 21.30, presso il Museo di macchine agricole Orsi, Alessandro Porta esporrà le sue opere artistiche “Il Trattore Orsi tra passato e futuro”.

Dalle 16.00 alle 19.00 si potrà visitare la mostra documentaria archeologico – storico – artistica alla riscoperta delle radici della cristianità del tortonese “Marziano e Innocenzo”.

Alla sera, alle 21.00, al Teatro Civico si terrà “Volontariato in Fiera”, una serata benefica con la partecipazione del Gruppo Musicale DOC nel corso della quale verrà consegnato il Grosso d’oro 2013.

Domenica 5 maggio alle 18.00, in piazza Arzano, torna l’appuntamento con la Tradizionale Tombola di Santa Croce a cura della Croce Rossa Italiana.

In Cattedrale, alle ore 21.00, si terrà il concerto corale – archestrale “Porta in cuore un sogno…” con la partecipazione del Coro Voci Bianche e dell’Orchestra Giovanile d’Archi dell’Accademia musicale Lorenzo Perosi di Tortona.

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.30, presso il Museo di macchine agricole Orsi, proseguirà l’esposizione “Il Trattore Orsi tra passato e futuro” di Alessandro Porta.

A Palazzo Guidobono, dalle 15.30 alle 19.30, si potrà visitare la mostra “Marziano e Innocenzo”.

In via Emilia Sud, dalle 10.00 alle 23.00, saranno esposte autovetture e moto.

Lunedì 6 maggio, in Emilia Sud, dalle 10.00 alle 19.00, proseguirà l’esposizione di autovetture e moto. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.30, presso il Museo di macchine agricole Orsi, si potrà visitare l’esposizione “Il Trattore Orsi tra passato e futuro” di Alessandro Porta.

A palazzo Guidobono si potranno ammirare le mostre “Il colore al di sopra della forma” di Gabriele Cosseddu e Tommaso Napoletano e “Marziano e Innocenzo”.

Corollario alla festa patronale saranno le tradizionali bancarelle lungo l’ormai consueto percorso e il Luna park in piazza Allende.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio tornerà l’appuntamento con “Assaggia Tortona e dintorni”, riproponendo la formula dello scorso anno. In via Emilia, in piazza malaspina e piazza Gavino Lugano verranno posizionati i gazebo dei produttori per la degustazione delle nostre tipicità enogastronomiche. In piazza Duomo sarà allestita la zona “A tavola con le stelle”, proposta da E20, che nell’arco dei tre giorni proporrà piatti diversi realizzati da vari chef, anche delle nostra zona, che si alterneranno nella preparazione dei civi, che si potranno gustare comodamente seduti nell’area ristorante appositamente creata o tipo finger food nella zona espressamente adibita.

Nel corso di domenica 26 maggio si terrà anche il GRAN TOUR 2013, in collaborazione con Torino Città Capitale e la Regione Piemonte.

Sabato 8 e domenica 9 giugno sarà la volta di FESTI G.A.S., un mercato di prodotti biologici del territorio promosso dal Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona, che si svolgerà nella giornata di domenica. Nel corso dei due giorni sono previste iniziative ed eventi collaterali come workshop tematici, convegno, pedalata e passeggiata nelle vie cittadine, momenti museali.

Sempre domenica 9 giugno, proposto dall’Associazione Commercianti, si terrà il terzo raduno delle Vespe d’Epoca. Nel corso della giornata le vespe percorreranno le colline tortonesi.

Domenica 16 giugno torna l’appuntamento con l’iniziativa promossa, per il terzo anno consecutivo, da Slow Food e patrocinata dal Comune di Tortona, QUATAR PASS PAR TIMURASS. Giornata dedicata alla scoperta del timorasso, nostro vino autoctono, ma anche degli altri vini delle colline tortonesi. Le cantine del territorio apriranno con degustazioni di vini e di prodotti e piatti tipici.

Domenica 30 giugno si terrà la gara ciclo storica organizzata dal Comitato Colli di Coppi: LA MITICA.

Il 12, 13 e 14 luglio si alza il sipario sulla quarta edizione dell’Arena Derthona, la rassegna musicale, patrocinata dal Comune di Tortona, che in questi anni ha portato, in città, cantanti e musicisti di livello nazionale e internazionale. Anche per il 2013 sul palco, nelle tre serate, si alterneranno artisti di grande livello.

Sabato 20 luglio la Città dei Giovani, con il patrocinio del Comune di Tortona, proporrà La Città della Storia. L’evento si svolgerà dalle ore 18.30 nel centro storico cittadino e ha lo scopo di promuovere la storia tortonese sotto forma di grande festa cittadina, ripercorrendo l’epoca della prima metà del seicento attraverso rievocazione, giochi di piazza, arte e musica.

A fine agosto, ed esattamente il 28 e il 29, si terrà La Festa della Madonna della Guardia con le consuete celebrazioni religiosi, l’annessa fiera e i fuochi pirotecnici.

21 aprile 2013