Dopo il successo della prima fase del progetto “Navigare in Internet con sicurezza” promosso dall’UNICEF-Novi L. in collaborazione con la Biblioteca Civica, viene ora organizzato il 3° incontro su “La priv@cy tra i banchi di scuola” dedicato ai giovani delle scuole medie di I e II grado di Novi L. .

I precedenti incontri, tenutisi lo scorso marzo, erano dedicati a docenti, genitori ed educatori, il 3° incontro, martedì 17 aprile alle ore 9.30 presso il Teatro P. Giacometti (ex ILVA), si rivolge agli alunni di scuole Medie e Istituti Superiori della città con lo scopo di informare sull’uso, l’abuso e le conseguenze della navigazione sui social networks.

Saranno gli alunni del Liceo Scientifico E. Amaldi, vincitori del 2° premio del concorso nazionale “Privacy 2.0” riservato alle scuole superiori di tutta Italia, a presentare il loro cortometraggio, e quello di altri Istituti, agli studenti che interverranno all’incontro.

Si tratta di una esperienza di “peer education” (educazione tra pari), una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri di pari status.

Questa tecnica, particolarmente sviluppata nei paesi anglosassoni, va oltre la pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti di trasmissione intensi.

La psicoterapeuta Elisabetta Grosso condurrà i lavori dell’incontro assieme agli allievi del Liceo E. Amaldi e successivamente raccoglierà gli interventi dal pubblico di studenti e ne curerà le risposte e gli approfondimenti.

15 aprile 2012