La Direzione Generale per la sicurezza stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti, accogliendo una proposta della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ha dato parere positivo alla possibilità di circolazione in bicicletta nei due sensi di marcia nelle strade a senso unico. Tale soluzione tecnica potrà essere applicata “su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante”. Praticamente in buona parte delle strade dei nostri centri urbani.

Il Presidente nazionale della FIAB, Antonio Dalla Venezia ha dichiarato: “Ha finalmente prevalso il buon senso. Da anni chiedevamo di consentire nei centri urbani, come accade nel resto d’Europa, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. Una soluzione che, oltre a garantire maggior sicurezza a tutti gli utenti della strada, permette al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi: praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta”.

E’ un primo passo verso una più giusta distribuzione dello spazio cittadino, che dovrebbe essere restituito a pedoni e biciclette, e che oggi è invece fortemente sbilanciato a favore dell’automobile.

Certamente ad Alessandria – e nelle città della provincia – questo strumento potrebbe trovare applicazione in diverse situazioni: siamo a disposizione per discuterne con i responsabili della pianificazione della mobilità. E auspichiamo che la futura amministrazione possa mettere finalmente mano a quella “rete ciclabile” – indispensabile se si intende realmente promuovere la mobilità ciclistica – di cui i tratti di strada in doppio senso “limitato” alle biciclette possono rappresentare un tassello importante.

Claudio Pasero- gliamicidellebici FIAB Alessandria



 15 aprile 2012