L’impegno dei mezzi spalaneve dalle 18 di sabato 28 gennaio e un continuo monitoraggio, anche con l’ausilio di Facebook, hanno permesso di rispondere in tempo reale e positivamente alla navicata che ha interessato la città tra sabato e domenica scorsi.

“I primi interventi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia – hanno riguardato le zone collinari come Rolasco, Vialarda e Sant’Anna, per poi proseguire in tutte le strade della città e delle frazioni. Domenica i mezzi si sono messi in moto già dalle ore 6 e hanno proseguito il prezioso lavoro di pulitura fino a notte fonda”

Un lavoro agevolato, per il secondo anno consecutivo, dalla possibilità di richiedere interventi o segnalare criticità direttamente dalla pagina Facebook dell’assessore: «Un servizio che è stato nuovamente molto apprezzato, soprattutto perché ha permesso interventi celeri ed efficienti. Il tutto reso possibile dall’ottimo coordinamento delle forze in servizio: oltre al nostro personale, si devono sicuramente ricordare gli uomini della Protezione Civile, che si sono occupati dell’ospedale, della Amc, impegnati per parcheggi, passaggi pedonali e cimitero, della Polizia Locale, in coordinamento con le altre forze dell’ordine, e i commercianti del centro, che hanno collaborato affinché la neve venisse non solo spazzata ma anche rimossa dai marciapiedi nella zona Ztl».

Gli interventi hanno visto all’opera 29 mezzi, 22 dipendenti comunali e 20 spalatori. Nello specifico i mezzi meccanici per lo sgombero della neve sono stati quattro del Comune e 25 di sedici ditte private. Gli uomini del Comune, invece, comprendono sia il personale tecnico che personale impiegato sui mezzi e in magazzino. I 20 spalatori sono infine delle cooperative Ginkgo Biloba e Coopolis.

Un’ultima doverosa precisazione: «Vorrei ricordare – ha concluso Sirchia – che i marciapiedi sono e restano di competenza dei proprietari e dei privati che, per legge, devono assicurare lo sgombero neve e la pedonabilità. Inoltre, spesso le segnalazioni che abbiamo ricevuto, comprendevano tratti di strada di competenza provinciale, come ad esempio l’attraversamento di Popolo e San Germano: in questo caso non possiamo far altro che metterci a disposizione, per quanto di nostra competenza, per aiutare e agevolare lo sgombero della neve».

Si ricorda inoltre che, soprattutto in previsione delle previste nevicate dei prossimi giorni, è possibile continuare ad utilizzare la pagina personale di Facebook dell’assessore Nicola Sirchia o segnalare ogni tipo di criticità al comando di Polizia Locale.

30 gennaio 2012